mercoledì 30 settembre 2015

Come ti condisco la cena


Sei a dieta? Hai sudato cento camicie per perdere qualche chilo e ritornare ad essere un "bel figurino"??
"Ma allora fa' attenzione con l'olio!!
E no! Non mettere tutto quel burro in padella!"

Ecco, questa è la tipica dimenticanza di chi vuole stringere la cinghia.. Cerca in ogni dove i cibi più leggeri e sani, ma poi insaporisce grossolanamente i piatti con il risultato di peggiorare la situazione.

Apposta per voi, lettori, oggi ho stilato un elenco con i tipici condimenti grassi (dei quali non bisogna abusare) e alcune speciali alternative che potrebbero trasformare una cena piatta in un'esperienza ricca di sapori!

Iniziamo dai più "spessi"..

Burro: come dicevo prima, meglio ridurre al minimo il suo consumo; lo so che dà buon gusto al risotto e pure che è indispensabile per far cuocere la bistecca, ma come tutti i grassi animali contiene una gran parte di acidi grassi saturi e molte calorie, vacci piano!
Per  una mantecatura simile prova con la panna, il risultato cambia poco e ci guadagni in leggerezza.

Olio: bè ci sarebbe da scrivere per ore; l'olio extravergine d'oliva in particolare è un ottimo condimento, infatti è molto saporito, quindi ne basta una piccola dose per conferire un'aroma eccellente senza infierire troppo sul peso calorico. In più ha il vantaggio di essere ricco in acidi grassi insaturi, che aiutano a regolare i livelli di colesterolo nel sangue, e di antiossidanti (vit. E in particolare) pronti a combattere l'invecchiamento cellulare.

Ma occhio, il troppo stroppia, come sempre, pensa che a parità di peso contiene più calorie del burro! Quando condisci l'insalata cerca di non versare direttamente dalla bottiglia, prova a mettere il contenuto di un solo cucchiaino, sono solo 35 calorie!
Inoltre per i soffritti prova con le nebulizzazioni di acqua e olio in rapporto 7:1 in un normale spruzzino per piante, ne userai molto meno!

..Continuando con "l'impatto quasi-zero"

Aceto: integra il gusto nelle insalate, è praticamente senza calorie (0,4 ogni cucchiaino); quello di mele è più delicato ed è ottimo per le insalate, invece il balsamico è più forte e rischia di coprire gli altri gusti.

Senape: Piccante o dolce, ha un sapore deciso e dona ai piatti quel tocco in più senza appesantirli; infatti 100 grammi possiedono solo 10 calorie.

Succo di Limone: Io lo uso invece dell'aceto perchè è meno potente, però ha sempre lo stesso compito, integrare il sapore.

Erbe aromatiche e spezie: timo, rosmarino, erba cipollina, curry, pepe, curcuma e tutta la compagnia... Loro hanno il pregio di esaltare il gusto dei cibi senza aggiungere calorie. Usatele in tutte le occasioni possibili, a seconda dei gusti; si possono provare da sole oppure in combinazione le une alle altre. Una loro ottima proprietà è quella di insaporire i cibi al posto del sale. Inoltre se triturate e mischiate con verdure producono un ottimo brodo, così eviterete di comperare il dado, caricato a glutammato.

Aglio: ha un sapore molto potente, lo puoi usare sia crudo che cotto. Io ne ho sviluppato una dipendenza e non mi vergogno a dirlo, ma non a tutti piace; lo si può usare soprattutto con pesce, verdure o carne (cruda). 100 grammi apportano solo 41 calorie.


Ehm no picante, ma tanta salsa bianca!
Yogurt: ultimo ma non per importanza, il suo uso come condimento è legato molto alla cultura, alla tradizione e... al gusto! Prova lo Yogurt fatto in casa, mischialo in particolare con aglio e cipolla (come la salsa bianca del kebabbaro), oppure con erba cipollina e menta, che copre meno il gusto. Come molti sanno è un importante alimento probiotico e un cucchiaino di quello magro contiene solo 5 calorie.

Ecco come potresti condirti la cena: sperimenta nuovi sapori, va' al di là delle solite frontiere già più volte calpestate.
Per oggi è tutto, spero di esserti stato utile, ciao!
Raf M.



martedì 15 settembre 2015

L'Alimentazione del Biker -Mtb

Quanto influisce una dieta corretta sulle pedalate in Mtb?

Dopo le richieste di alcuni lettori, via a questo nuovo articolo.
Sono contento di scriverlo perchè è il frutto di prove sulla propria pelle, parlo di me ma anche delle persone che mi hanno rivelato consigli e strategie personali; un ringraziamento speciale va al team di mtbpassione che da anni aiuta i bikers a dare il meglio di sè!

Dunque discutiamo oggi di COSA MANGIARE prima di un allenamento. Che sia in mountain bike o sugli sci il carburante ci serve in ogni caso, poi le strategie alimentari variano da sport a sport per mantenerci al top!

Ho deciso di dividere l'articolo in sezioni temporali, cosicchè tu possa focalizzare l'attenzione attorno al momento che più ti importa.

1.Prima

Ovviamente prima di un uscita in sella occorre fare rifornimento, altrimenti ci ritroveremo ad arrancare subito dopo le prime fatiche.
 Non pensare però che più si mangia meglio è, No!
Non fare il Trita-Rifiuti!

La qualità di ciò che introduci sarà responsabile della tua energia accumulata.
 Devi mangiare alimenti ricchi di carboidrati, che rilasciano a poco a poco l'energia e ti permettono di "durare di più".
Quindi, se l'uscita è al mattino, fai una abbondante colazione circa due ore prima (così la digestione inizia senza "sballottamenti" e ti fornisce gli zuccheri da bruciare); penso a pane e marmellata, pane e prosciutto o frullati di frutta.. Insomma qualcosa di sostanzioso ma non difficile da digerire. Alcuni addirittura suggeriscono un bel piattone di pasta già alla sera, cosi al mattino si hanno alti livelli di zuccheri.

2.Durante

Mentre sei lì a pedalare devi concentrarti al massimo sull'obiettivo da raggiungere, ovvero la cima, l'arrivo. Per farlo hai bisogno rimanere in forze e lucido; ecco perchè occorre idratarsi sovente. Alcuni studiosi hanno fissato la quantità a circa 0,5 litri d'acqua per ora, in questo modo si compensa con la perdita.
In più se si tratta di uno sforzo di lunga durata è molto utile avere con sè energia pronta all'uso, sto parlando di integratori alimentari che, presi sotto forma di gel sono pratici e ricaricano le batterie.
Personalmente uso il VLT di Agel, è facile da assumere e mi aiuta nella seconda parte della gita.

3.Dopo

Ahh, abbiamo chiuso con la fatica, siamo stanchi ma soddisfatti.
Non è ancora finita! 
Ebbene si, non fare l'errore di mollare tutto e accasciarti sul divano, i tuoi muscoli hanno sopportato un grosso sforzo nelle scorse ore, è bene aiutarli a rigenerare le cellule. Per questo consiglio vivamente di mangiare nella prima 1/2 ora,
 ma che cosa?
Dai spazio ad alimenti proteici poveri di grassi: preferibilmente latte, uova o pesce (che possiedono proteine facilmente assimilabili dal nostro corpo, ovvero che vengono subito portate al posto giusto), oppure vanno anche bene snacks proteici che concentrano tutti i nutrienti in poco spazio.
Se vuoi farti un'idea migliore sullo spuntino post-gita leggi Alimenti proteici.

Ultimo ma non per importanza..

..Sono qui che scrivo e ti racconto dei miei metodi e delle mie letture, ma ogni persona è diversa: ha le proprie abitudini e reagisce in modo diverso alle diete.
Dunque concludendo posso assicurarti che la miglior ricetta è quella che ti crei da solo, studiando il tuo corpo. Valuta, prova i diversi consigli che ti capita di sentire, solo cosi scoprirai la formula più adatta a te. Ogni tanto io provo a non mangiare prima dell'uscita, per vedere di quanto ho realmente bisogno, solo in questo modo riesci a prender le misure e a conoscere te stesso.
Ti ricordi Socrate? "Conosci te stesso!"

Riassumendo:

Oggi abbiamo capito insieme quanto è necessario avere un metodo: Prima, Durante e Dopo sono essenziali, ma ancora più importante è trovare da soli la nostra personale ricetta, quali alimenti preferiamo e quali ci danno più carica.
Come vi gestite? Date importanza ai cibi pre- e post- allenamento?
Buona pedalata a tutti e mettetemi a conoscenza dei vostri risultati!
Raf M.


martedì 1 settembre 2015

I segreti per una pancia piatta

Raggiungere la tonicità è possibile, seguite questi semplici consigli e oltre a perdere i soliti, noiosi rotolini di ciccia, otterrete altri numerosi benefici!

Eccoci Cari Lettori, con un nuovo articolo de " La prova costume 365 giorni all'anno".
Oggi vorrei dedicarvi un piccolo elenco con dei segreti e scorciatoie per perdere più in fretta la pancia, per sgonfiare il nostro pallone, insomma.
Non pensate sia una passeggiata, non lo sarà se non vi impegnerete, fatevi comandare a bacchetta dalla vostra coscienza e sopratutto, NON SGARRATE o sarà peggio per voi!


1. Cibi da mangiare: iniziamo subito con una vecchia conoscenza, la Fibra. Dalle verdure verdi ai diversi tipi di fiocchi, questi cibi abbinati ad una corretta idratazione aiuteranno il vostro organismo a ripulirsi dalle tossine, alimenteranno la vostra flora batterica infine se ne andranno lasciandovi una sensazione di leggerezza totale! 

2. Cibi da NON mangiare: naturalmente i grassi e la roba fritta in generale, che oltretutto lasciano una certa nausea; ma fate attenzione anche ai cibi lievitati che ogni volta ci gonfiano, a proposito di questo ho trovato un rimedio con il pane nero che aiuta la digestione. Tra i vegetali poi si trovano anche alcuni falsi amici come i legumi (famosissimi per l'aria che generano) e le patate.     P.s. limitate l'assunzione di sale, usate le spezie al posto!
L'eccezione che non gonfia..

3. Bere, bere, BEREEE!!: ebbene si, questo è il miglior consiglio che posso darvi, bevete acqua. L'acqua depura l'intestino, idrata la pelle, scaccia la cellulite!!
"L'acqua è vita, se ce la tolgono per noi è finita! "
Sono milioni i benefici che l'acqua procura. Un consiglio pratico che posso darvi è di bere un bicchiere di acqua e limone ogni mattina, provateci!

4. Cosa evitare di bere: l'acqua sgonfia, il resto no! Evitate il triangolo bibite con zucchero- gassate- alcooliche, questi sono i veri nemici di una pancia piatta. Se proprio volete modificare il vostro bere provate con i centrifugati di frutta.

5. Esercizi fisici: siamo alle solite, "chi bello vuole apparire tanto deve soffrire", non era così? Un pò di movimento è essenziale per avere una muscolatura tonica e quindi un fisico snello, ci sono centinaia di esercizi per appiattire la pancia che si possono fare anche a casa davanti alla TV (per i più pigri).

6. Dite no alle diete lampo!: chi vi promette di perder chili su chili in un battito di ciglia è onesto per metà; i chili li perderete a suon di farmaci, otterrete una pelle flaccida e in poco tempo, dopo la "cura", tornerete come prima..
Purtroppo non esistono formule magiche, ma solo impegno e costanza.


Se pensate di possedere queste due doti allora iniziate subito a mettere in pratica i miei consigli!
Non ve ne pentirete, a presto!
Raf. M