lunedì 14 marzo 2016

Il propoli: curarsi naturalmente!

Una protezione per l'alveare... e per il nostro corpo!

Le api, animali noti per la loro operosità, vengono ricordate soprattutto per il loro prodotto principale, il miele. Ma esse non si limitano soltanto a questo: andiamo a scoprire un alimento benefico per il nostro corpo: il propoli.

Che cos'è?

Il propoli è utilizzato come materiale da costruzione dalle api. Esse infatti raccolgono questa sostanza resinosa dai germogli e dalle cortecce di alcuni alberi. Una volta trasportata all'alveare, attraverso l'azione di alcuni enzimi viene trasformata in propoli ed è pronta per essere utilizzata. L'impiego principale di tale sostanza è il rivestimento delle celle interne all'alveare e la copertura di fessure che permetterebbero l'ingresso di corpi estranei. Un vero e proprio sistema di protezione! Proprio per questo assume il nome propoli: dal greco pro polis, che significa davanti (ossia a difesa) della città, in questo caso l'alveare.

A che cosa serve?

Innanzitutto vediamo che cosa contiene il propoli: oltre a cere, resine e polline, questa sostanza è ricca di vitamine B e C, minerali come il calcio e il ferro e flavonoidi, potenti antiossidanti. Il propoli viene direttamente raschiato dall'alveare oppure raccolto attraverso tecniche più complesse, per poi poter essere utilizzato dall'uomo. Andiamo dunque a conoscere i suoi effetti benefici: antibiotico naturale, il propoli aiuta il nostro organismo contro i batteri e i virus. Può essere utile contro il raffreddore e le infiammazioni alla gola. Ma non è tutto: in generale il propoli è utile nella cura di tutte le mucose del nostro organismo (presenti ad esempio nell'apparato digerente e respiratorio), ed ha inoltre una funzione cicatrizzante che consiste nell'accelerare la rimarginazione delle ferite. Può infine aiutare il nostro corpo nella cura degli ascessi. 


Un prodotto naturale!

E' incredibile come le api, insetti fondamentali per il nostro ecosistema in quanto rivestono la funzione di indicatori della qualità del'ambiente, riescano, partendo da una sostanza resinosa che di per sé non avrebbe alcun utilizzo, a creare un prodotto dotato di numerose proprietà e soprattutto naturale. Ecco come la medicina può essere trovata nella natura che ci circonda!

Presto nuovi consigli sulla buona alimentazione e sulla corretta cura del nostro corpo!

Il nostro sito vi sta aspettando con prodotti ottimi e genuini. Venite a trovarci!

Cibo&Relax

Egle M.




mercoledì 9 marzo 2016

S.O.S ENERGIA

 Come ricaricare le energie!

Nella vita frenetica di tutti i giorni, spesso capita di sentirci deboli e affaticati e di non riuscire a trovare le forze per fare tutto ciò che  vorremmo. Forse perché non ricordiamo che il nostro corpo è come una batteria: non può essere continuamente sfruttato al meglio se  non viene ricaricato nel modo giusto.

Accumulare energia per affrontare la giornata al meglio è molto  semplice, è sufficiente modificare le nostre cattive abitudini.

L'alimentazione...

La prima fonte di energia per il nostro corpo è sicuramente l'alimentazione. E' necessario rispettare i pasti, a partire dalla colazione che rappresenta il punto di partenza per la nostra giornata. Quindi scegliete il latte o lo yogurt (per il calcio, i lipidi e le proteine), i biscotti e il pane per un buon apporto di carboidrati, ma soprattutto la frutta fresca per le fibre e le vitamine. 

Per il resto della giornata è consigliato mangiare con moderazione ma soprattutto con varietà: va data la precedenza alla frutta in quanto portatrice di zuccheri utili per l'energia e di fibra per mantenere attivo il cervello, e alla verdura, prima fonte di ferro, necessario per la nostra vitalità. Altri alimenti importanti sono la pasta e il riso, ricchi di zuccheri complessi,e la carne e i legumi, costituenti delle cellule e vero e proprio carburante per i muscoli. Evitate le bibite gassate e scegliete l'acqua, per mantenere sveglia la mente e attivi i muscoli. Non esagerate con la caffeina al pomeriggio per evitare di non riuscire a dormire la notte e risvegliarvi stanchi il giorno dopo. 

E la cura del corpo! 

Altra importante fonte di ricarica energetica è il riposo efficace! Inutile stendersi nel letto e ripensare alle questioni del giorno, spremendo il cervello nel cercare soluzioni. La sera, quando andiamo a dormire, spegniamo i pensieri e rilassiamoci.

 Un consiglio per un buon riposo: dormite in una stanza con una temperatura tra i 15 e 18 gradi. In questo modo il nostro corpo si raffredda e siamo più facilmente portati alla sonnolenza. Infine gestite lo stress abbandonando i pensieri negativi, fate molto movimento e cercate un contatto con le persone intorno a voi! 

Sfatiamo i miti…

Spesso per ricaricarsi ci si affida a bibite energizzanti che però, oltre a poter causare ansie e palpitazioni se se ne abusa, provocano un crollo di energia e zuccheri dopo il loro consumo. Se dunque non avete il tempo per seguire un'alimentazione sana e per riposarvi correttamente, o se semplicemente necessitate di una grande dose di energia, affidatevi a prodotti professionali ed efficaci per non rischiare di danneggiare il vostro organismo. 

Date un'occhiata ai nostri prodotti! 

Cibo&Relax Shop

Continuate a seguirci per i prossimi consigli!

Cibo&Relax

Egle M.

martedì 1 marzo 2016

Nutrirsi per la pelle



Anche la nostra pelle ha bisogno 

di essere nutrita nel modo giusto!



Con il caldo ci si veste sempre meno e si lascia scoperta buona parte del nostro corpo: per non sfigurare quando arriverà l'estate, segui questi semplici consigli per mantenere la tua pelle sana e bella.



La pelle è un elemento importante del nostro aspetto fisico, ma 
soprattutto costituisce un rilevante fattore di protezione in quanto rappresenta la nostra prima difesa contro sostanze nocive esterne e potenziali patogeni.
Proprio per questo, è necessario curare la nostra pelle ed è possibile farlo con alimenti semplici e alla portata di tutti!
Vediamo quali.


1- Il cavolo

Il cavolo, alimento spesso presente sulle nostre tavole, ha molte proprietà benefiche. Ma forse non tutti sanno che è molto utile per la nostra pelle in quanto contiene lo zolfo, sostanza legata alle proteine. Questi legami sono contenuti nel nostro tessuto connettivo e servono ad apportare flessibilità al corpo. Se soffriamo di una carenza di zolfo, saremo predisposti a dolori articolari e a inestetismi della pelle in età avanzata.



2- I frutti rossi

Le more e i mirtilli sono alimenti ottimi per preservare la bellezza della nostra pelle. Contengono infatti quantità elevate di acido salicilico: esso è presente nel nostro tessuto connettivo ed è importante per la costituzione del collagene, proteina della pelle. L'azione dell'acido salicilico è dunque fondamentale nella tonificazione e contro le impurità.

3- Gli spinaci 

Gli spinaci, che tutti conoscono come fonte di ferro, sono efficaci anche per la nostra pelle. Ricco di vitamina A, questo alimento agisce sul nostro tessuto connettivo favorendone l'idratazione e l'elasticità. Sono adatti a tutte le età: utili nel trattamento dell'acne, efficaci nella prevenzione delle rughe.

4- I legumi

Ceci, lenticchie, fagioli e chi più ne ha più ne metta. I legumi, oltre alla loro grande quantità di proteine, sono una notevole fonte di antiossidanti, in grado di combattere l'azione dei radicali liberi (le cui cause sono da ricercarsi ad esempio nel fumo o nell'alcol), i quali alterano le funzioni del collagene provocando l'invecchiamento delle pelle. Inoltre i legumi contengono molte fibre che aiutano il nostro organismo nella digestione e depurazione, diminuendo in tal modo anche gli inestetismi della pelle.

5- Le noci

Le noci sono funzionali alla nostra salute e in particolare alla pelle. Questo tipo di frutta secca contiene infatti Omega 3, acidi grassi essenziali, fondamentali per il nostro corpo: da un lato, facendo parte dell'epidermide stesso, aiutano a evitarne la secchezza e a rallentarne l'invecchiamento; dall'altro, sono fondamentali per proteggere la nostra pelle dai raggi UV, la cui azione può provocare danni al collagene.

Gli alimenti benefici per la pelle sono molti, ma abbiamo pensato di presentare quelli più semplici e genuini, che possiamo trovare nell'orto dietro casa. 

Ricordiamoci dunque che oltre al fattore più importante, la nostra salute, una sana alimentazione contribuisce anche al nostro aspetto esteriore!

Continuate a seguirci sul blog per nuovi suggerimenti sulla salute e visitate il nostro sito Cibo&Relax per consigli sull'acquisto di ottimi prodotti!

Egle M.