Come comportarsi a tavola!
Anche questa settimana ritorniamo con
Magri non si nasce: si diventa!
Nell'articolo "I primi passi per rimettersi in forma",vi abbiamo proposto un possibile piano alimentare da seguire per depurare il nostro organismo e dimagrire. Affinché i nostri obiettivi vengano raggiunti, è importante conoscere in che modo assumere quegli alimenti che da sempre fanno parte della nostra alimentazione. Basta poco per cambiare le nostre abitudini e migliorarci!
Latte e latticini
Questi alimenti, presenti quasi ogni giorno sulle nostre tavole, sono ricchi di proteine e garantiscono resistenza ossea. Allo stesso tempo, sono però ricchi di grassi di natura satura, che è meglio limitare. Fate dunque un uso saltuario dei formaggi e cercate sempre di scegliere la qualità. Il latte scremato è ottimo e può costituire uno spuntino completo tra un pasto e l'altro. Per quanto riguarda lo yogurt, optate per quello magro bianco, evitate grassi aggiunti.
Il vino
Se non siete bevitori non è il caso di iniziare. Ma se siete soliti bere un bicchiere di vino durante i pasti, ricordatevi di non esagerare: il rosso ( il migliore tra tutti) è ricco di vitamina E e contribuisce alla protezione del nostro sistema cardiovascolare, ma allo stesso tempo rappresenta una fonte di carboidrati.
I legumi
I legumi, ricchi di proteine, sono un'importante fonte di energia e possono andare a sostituire la carne in una dieta vegetariana. Ceci, fagioli, lenticchie sono dunque un'ottima scelta, che deve però sempre essere fatta con moderazione in quanto i legumi sono alimenti composti da carboidrati ad alta densità. Inoltre cercate di evitare i legumi in scatola per la presenza di zucchero aggiunto.
La pasta
Alimento tradizionale, è difficile rinunciarvi, anche se l'opinione comune ritiene che la pasta, fonte di carboidrati, sia da eliminare completamente all'interno della dieta. In realtà, la pasta può essere consumata, non tutti i giorni ed entro i limiti: 80 g, poco olio come condimento. Evitate i sughi ricchi e saporiti.
Tre regole da ricordare
Carboidrati e amidacei: patate, cereali, riso, pasta. Da consumare solo al mattino e durante il pranzo.
Zuccheri: miele, fruttosio, frutta come agrumi, pesche, susine, fragole, uva, melone, banane. Da consumare non oltre il pranzo.
Verdura: spinaci, broccoli, sedano, peperoni, lattuga, asparagi e chi più ne ha più ne metta. Da consumare quando si vuole.
Basterà fare attenzione alle nostre abitudini per vedere finalmente i risultati sul nostro corpo!
Non perdete il prossimo articolo: nuovi consigli per rimettersi in forma.
Egle M.
Nessun commento:
Posta un commento