Raggiungiamo quindi la Valle Grana per parlare dei piccoli frutti. Qui infatti è diffusa la coltivazione di lamponi, mirtilli, more e ribes ed esiste una cooperativa, la BioValGrana, che raggruppa diversi produttori biologici impegnati nella tutela dei prodotti tipici tra cui appunto i piccoli frutti, il tutto nel pieno rispetto del territorio. Un'altra perla nascosta tra le nostre montagne!
Poiché questa è la stagione giusta per gustarli freschi, facciamo una scorpacciata di frutti di bosco, ma non soltanto per golosità: sono infatti ricchi di proprietà benefiche.
Oltre a contenere antiossidanti importanti contro le malattie, prevengono l'invecchiamento grazie ai polifenoli, hanno proprietà antinfiammatorie e apportano acido folico per la protezione del sistema cardiaco. Sono ottimi per il nostro cuore!
In particolare i mirtilli sono buoni alleati contro il colesterolo e aiutano a contrastare le infezioni, mentre i lamponi e i ribes svolgono un'importante azione diuretica.
Sui dolci, con lo yogurt, nei frullati... A voi la scelta! I frutti rossi sono infatti adatti a qualsiasi ricetta ma anche ad essere consumati freschi e al naturale.
Egle M.
Nessun commento:
Posta un commento