martedì 29 novembre 2016

Le erbe per dimagrire

Ecco come le erbe possono aiutarci a perdere peso!

Svolgere una vita attiva, praticare sport e combinare il tutto con una corretta e sana alimentazione: questi sono i fattori principali per riuscire a dimagrire e raggiungere il peso desiderato. E' importante però anche prepararci nel migliore dei modi: eliminare le tossine e depurarci. Vediamo insieme alcune delle erbe migliori per preparare infusi adatti a ristorare il nostro corpo. 


Bardana 
La bardana è una pianta utilizzata nella medicina naturale per i suoi molti benefici. Alleata della pelle, combatte l'acne e le impurità ed è conosciuta per le sue proprietà cicatrizzanti. Contiene sali minerali, quali il magnesio, il potassio, il ferro. E' un antibatterico naturale, abbassa lo zucchero nel sangue, e, cosa più importante, lo purifica. Infatti quest'erba svolge  un'importante azione depurativa e diuretica e contribuisce a stimolare il fegato.

Coriandolo
Ricco di vitamine e sali minerali come il fosforo, il magnesio, il potassio, il coriandolo, oltre ad essere utilizzato come spezia in cucina, può anche essere impiegato nella preparazione di infusi. Disinfettante, antibatterico, può prevenire la nausea e il mal di stomaco. Contiene antiossidanti a protezione degli occhi, abbassa il colesterolo e apporta ferro al nostro organismo. E' un  buon alleato della digestione e depura lo stomaco.

Rodiola
Questa pianta è un potente antistress grazie alla presenza di beta-endorfine. Combatte il nervosismo e l'ansia, contribuendo così al buon funzionamento del cuore. Aiuta il benessere del sistema nervoso e spezza la fame da stress. ma non è tutto: la rodiola è un dimagrante naturale che permette all'organismo di bruciare più velocemente i grassi depositati.

Ginepro
Combatte la tosse, regolarizza il ciclo estrale, è utile contro le imperfezioni della pelle. Questa pianta è un vero e proprio toccasana ed è conosciuto soprattutto per le sue proprietà diuretiche: favorisce infatti la diuresi ed è un ottimo alleato del sistema gastrointestinale, aiutandoci nella digestione e attenuando mal di stomaco, flatulenza, gonfiore.

Guaranà
Pianta originaria del Sud America, distrugge i radicali liberi grazie agli antiossidanti, migliora la memoria e stimola il cervello grazie alla presenza di caffeina, protegge le arterie prevenendo le malattie cardiovascolari. Abbassa il colesterolo e combatte i problemi intestinali. E' un dimagrante in quanto stimola l'adrenalina in grado di bruciare i grassi ed è infine utile per placare la fame.

Queste sono solo alcune delle erbe presenti in natura alleate del nostro corpo. Potete decidere di andare a raccogliere o più semplicemente di coltivarle voi stessi nel vostro giardino. Con queste piante si possono preparare infusi e tisane da assumere durante tutto il giorno, nel momento che preferite, sia per spezzare la fame tra un  pasto e l'altro, sia per depurare l'organismo e prepararlo alla perdita di peso.

Egle M.  


martedì 22 novembre 2016

La quinoa, madre di tutti i semi

Un seme ricco di fibre, proteine e minerali


Originaria del Sud America, la quinoa veniva chiamata dalla popolazione Inca chisaya mama, madre di tutti i semi. Spesso viene considerata un cereale, ma in realtà non tutti sanno che è una pianta erbacea della famiglia delle Chenopodiaceae, parente dunque degli spinaci e della barbabietola. 

La quinoa viene coltivata in particolare in Perù e Bolivia dove esiste una tradizione secolare, in quanto l'ambiente delle Ande è molto adatto a questo tipo di coltura. Raccolta durante l'estate, viene poi lavata per eliminare la saponina, una sostanza amara che protegge la pianta.

Contiene vitamine, in particolare A, C ed E, minerali come il potassio, il fosforo ed il magnesio, utile per il sistema cardiovascolare e per rinforzare le ossa. La quinoa è poi ricca di amminoacidi come la lisina che aiuta ad aumentare la massa muscolare e la metionina per metabolizzare l'insulina.
Inoltre questo seme svolge pressoché le funzioni di un cereale: grazie all'apporto di fibra ci aiuta nella digestione e ci rende sazi, così da evitare ulteriori alimenti e riuscire a perdere peso. Riduce il colesterolo e combatte l'anemia grazie al contenuto di ferro, contiene flavonoidi con funzione antinfiammatoria e antivirale ed altri antiossidanti che prevengono l'invecchiamento e l'azione dei radicali liberi. 

Benchè ricca di amido, questa pianta non contiene glutine ed è quindi indicata per esempio nelle diete legate alla celiachia. Infine la quinoa è un alimento energizzante ed è consigliata nei regimi vegetariani per sostituire la carne, grazie anche al suo grande apporto di ferro. Ricca di proprietà nutritive, contiene più proteine degli altri cereali e contribuisce a ricaricare il nostro organismo di molte delle sostanze che necessitiamo e che dobbiamo assimilare attraverso l'alimentazione.


Come cucinarla? Molto semplice! Fate bollire la quinoa e una volta pronta lasciatela riposare per una decina di minuti e servitela semplicemente con dell'olio. A piacimento si può inserire in risotti, minestre... Lasciate fare alla vostra fantasia! Esiste inoltre la farina di quinoa (semplice o mescolata con altre farine) molto adatta per chi sceglie una dieta povera di glutine. 

Egle M.

martedì 15 novembre 2016

I semi della vita

Dalla canapa al sesamo, scopriamo i semi da integrare nella nostra alimentazione!


Quest'oggi ritorniamo a parlare di un argomento già affrontato in un precedente articolo... I semi!

I semi di una pianta sono come organi: si occupano della fecondazione e della disseminazione. Poveri di acqua, possono conservarsi a lungo, anche per anni.
Un seme è formato da tre parti: l'embrione, ossia il nucleo centrale; il tessuto nutritivo, ricco di sostanze; i tegumenti, a protezione delle parti vitali. 

I semi non sono però utilizzati soltanto per essere sparsi nell'orto: negli ultimi anni sono stati integrati sempre più nell'alimentazione quotidiana grazie al loro apporto di sostanze nutritive, ritornando così ad un'abitudine culinaria del nostro passato, quando cibarsi di semi era la normalità.

Dunque perchè integrarli nella nostra dieta? Piccoli ma forti, sono importanti alleati della nostra salute, in quanto veri e propri concentrati di fibre e minerali. Scopriamone alcuni!

Semi di lino

Sono ricchi di acidi grassi, fibre e vitamine. Contengono Omega 3 e sono buoni alleati dell'apparato circolatorio. Migliorano le funzioni digestive e, in quanto emollienti, combattono le infiammazioni. Grazie alle mucillagini, hanno potere lassativo e sono una buona cura contro la stitichezza. Infine i semi di lino sono anche conosciuti per la loro funzionalità nel nutrire i capelli: un buon metodo per ammorbidire la nostra chioma!


Semi di zucca

Antinffiamatori naturali, abbassano il colesterolo grazie ai fitosteroli e combattono le infezioni alla prostata. Trasformano il cibo che ingeriamo in energia e sono alleati della digestione. Come i semi di lino, contengono Omega 3 per la protezione del cuore e sono infine ricchi di vitamine e minerali (soprattutto il ferro!). Per sapere come integrarli nella vostra alimentazione, date un'occhiata qui A tavola con i semi di zucca!


Semi di sesamo

Li potete trovare bianchi, neri e rossi. Ricchi di fibre, saziano in fretta e limitano l'assorbimento dei grassi. Contengono Omega 3 che regolano la pressione sanguigna, e racchiudono diversi minerali come il ferro, il magnesio e il potassio. I semi di sesamo vengono però ricordati principalmente per il loro apporto di calcio: rappresentano infatti un'importante fonte vegetale per coloro che non possono assumere il latte.


Semi di girasole

Grazie all'acido folico e linoleico, sono importanti nella dieta di una donna in gravidanza, per la buona crescita del bambino. Ricchi di minerali e vitamine, apportano antiossidanti contro l'invecchiamento cellulare. Il magnesio rinforza le ossa, il selenio previene il cancro, la vitamina E protegge i polmoni. Infine come gli altri semi, anche quelli di girasole sono buoni alleati dell'apparato circolatorio e combattono il colesterolo.


Semi di canapa

Contengono vitamine, sali minerali e grassi insaturi. Sono utili contro l'artrosi e il colesterolo, proteggono il sistema cardiovascolare e circolatorio. Antiossidanti e antinfiammatori, rinforzano il sistema immunitario. Ma la caratteristica principale dei semi di canapa è il fatto che rappresentino un alimento proteico completo: contengono infatti tutti e otto gli amminoacidi essenziali che il nostro organismo deve assumere per garantire il rinnovo cellulare.


Un ultimo consiglio...meglio consumare i semi crudi, poichè la cottura potrebbe distruggerne le proprietà nutrizionali!
Egle M.

martedì 8 novembre 2016

La regina delle spezie: la curcuma

Una medicina naturale...e saporita!

Come anticipato nell'articolo della scorsa settimana Le radici in tavola , per la puntata di oggi voliamo in Asia alla scoperta di una spezia particolare, la curcuma. Il suo nome deriva dal sanscrito kunkuma e in Europa è anche conosciuta come zafferano delle Indie, per il suo particolare colore giallo. Molti la conoscono come ingrediente del più noto curry, usato per insaporire riso o carne. 

Questa spezia è molto diffusa in India, ma non soltanto in cucina: viene utilizzata nei rituali del matrimonio e da millenni è un importante elemento della medicina ayurvedica. Vi chiedete il 
perchè? Scopriamolo!


Innanzitutto che cos'è? 
La curcuma è una pianta spontanea tipica delle regioni asiatiche calde e piovose. Cugina dello zenzero (entrambi appartengono alla famiglia delle zingiberacee), è dotata di un rizoma che cresce sotto terra: una volta frantumato, si ottiene la polvere gialla tipicamente utilizzata in cucina, oppure come colorante sia di alimenti che di tessuti. 
La curcuma contiene diversi minerali come il calcio ed il potassio, vitamine, zuccheri, anche se il suo punto di forza risiede in un ingrediente specifico: la curcumina.

Scopriamo i suoi benefici.
Antinfiammatorio naturale: grazie alle sue proprietà, può essere un buon rimedio contro i dolori alle articolazioni e per facilitare la cicatrizzazione della pelle in caso di tagli o ustioni. Viene addirittura paragonata ai medicinali, senza però effetti collaterali, in quanto è un prodotto tutto naturale.
Depura l'organismo: distrugge le sostanze nocive nel nostro corpo, ci aiuta nella digestione e favorisce la perdita di peso.
Antivirale, rafforza il sistema immunitario (ottima scelta in vista del freddo invernale).

Abbassa il colesterolo e protegge il nostro cuore: una buona alleata nella prevenzione di malattie cardiovascolari.
Ricca di antiossidanti, la curcuma ci mantiene giovani e stimola il nostro cervello; secondo alcuni studi è utile addirittura per migliorare la memoria. Un elisir di lunga vita!
Combatte il cancro: gli studi hanno confermato la credenza popolare secondo la quale questa spezia aiuterebbe a contrastare la riproduzione delle cellule tumorali e l'insorgere della leucemia.
Alleata anche nella bellezza: curcuma, olio di cocco e bicarbonato da applicare sui denti per renderli bianchi e splendenti.

Da consumare con olio, burro o tè per facilitarne l'assorbimento o semplicemente aggiungerla ai piatti a fine cottura (come sempre senza esagerare). Ed ecco un vero e proprio elisir che proviene direttamente dalla terra, una spezia che non solo aromatizza le nostre portate ma rinforza e guarisce il nostro corpo, una medicina tutta naturale.
Egle M.


martedì 1 novembre 2016

Le radici in tavola

Il ritorno alle radici...anche sulla nostra tavola!

Oggi facciamo un salto indietro nel tempo... Parliamo di radici! 

Non più molto usate sulle nostre tavole, sono prodotti da riscoprire, ottimi per essere integrati nell'alimentazione grazie al loro apporto di proteine, vitamine e zuccheri naturali. 

E se diamo uno sguardo alla storia passata, scopriremo che le radici facevano già parte della dieta dei nostri antenati preistorici e rappresentavano una buona fonte di nutrimento durante i periodi di carestia. Anche nei secoli successivi le radici ebbero fortuna: nutrienti e semplici da coltivare, erano alla portata di tutti. 

Vediamo alcuni esempi di radici che possiamo integrare nella nostra alimentazione.

 Pastinaca

 Molto simile alla carota, la pastinaca è una pianta erbacea di cui si consuma la radice. Il suo sapore è dolce e può essere cotta e cucinata a vostro piacimento. E' ricca di vitamine e potassio e apporta molta energia al nostro organismo. La sua caratteristica è principalmente quella di contenere fibra ed antiossidanti che agiscono contro i radicali liberi. Prestate però attenzione a questa pianta: la linfa è tossica! 

Zenzero

 Appartenente alla famiglia delle zingiberaceae, lo zenzero è una radice quasi miracolosa: combatte febbre, tosse, nausea, aiuta la digestione ed è pure un buon antinfiammatorio. Può essere utilizzato in cucina come spezia, nei centrifugati o nelle tisane. Se volete saperne di più cliccate qui Il potere dello zenzero!!

Curcuma

 Cugina dello zenzero, un'altra radice ottima per la salute. Può essere utilizzata semplicemente come rimedio naturale oppure come spezia da condimento (è infatti uno degli ingredienti del curry). Ha molteplici proprietà: grazie alla curcumina previene problemi legati al sistema cardiaco e protegge il nostro cervello rallentandone l'invecchiamento. Secondo alcuni studi è ottima anche per la memoria! E non è tutto qui.... ma approfondiremo nel prossimo articolo!

 Liquirizia

 

 La liquirizia è una pianta perenne di cui viene utilizzata la radice. Grazie alla glicirrizina, agisce come antinfiammatorio ed è ottima contro la tosse o il mal di gola. Non solo: è una buona alleata del sistema gastrico e può aiutare la digestione. Infine è indicata per coloro che soffrono di pressione bassa poichè aumenta la pressione sanguigna. Attenzione a non esagerare!

 Rafano

 Noto per il suo sapore particolare, il rafano viene utilizzato in cucina soprattutto per la preparazione di salse, sughi, frittate. E' ricco di potassio, vitamine ed oli esseziali. Aiuta la digestione, combatte i radicali liberi, è un buon antibatterico e stimola la minzione, contribuendo alla depurazione dell'organismo. Fate attenzione quando lo tagliate...vi farà piangere come la cipolla!


Ed ecco alcuni dei benefici che le radici possono apportare al nostro organismo, e per questo possiamo scegliere di integrarle nella nostra alimentazione. Non è però tutto qui: nel prossimo articolo conosceremo meglio la curcuma, un vero e proprio elisir per la salute!


Egle M.