martedì 14 marzo 2017
Il formaggio di capra
In generale, il formaggio contiene calorie, sodio e grassi saturi, tuttavia la ripartizione dei nutrienti varia a seconda del tipo.
I latticini sono una delle migliori fonti alimentari di calcio. Il calcio gioca un ruolo primario nello sviluppo e nel mantenimento di ossa e denti sani ed è importante anche per la coagulazione del sangue, la guarigione delle ferite e i livelli di pressione sanguigna. E' importante abbinare cibi ricchi di calcio a fonti di vitamina D, per aiutare l'intestino ad assorbire il calcio.
Una dieta ad alto contenuto di sodio e di grassi saturi può far aumentare il rischio di ipertensione, malattie cardiovascolari e diabete. Si raccomanda di limitare i grassi saturi a meno del 7% delle calorie totali.
Il latte e il formaggio di capra forniscono una serie di importanti sostanze nutritive e vitamine: fosforo, vitamina B2 per la produzione di energia nel corpo, potassio contro la pressione alta e l'arteriosclerosi, più vitamina B-6 rispetto al formaggio di mucca, vitamina A, selenio antiossidante.
Il latte di capra, oltre ad essere sano, è più facilmente digeribile e contiene livelli moderati di probiotici, i batteri buoni che aiutano la salute gastrointestinale, favoriscono il sistema immunitario, riducono gli effetti negativi di molti antibiotici ed aumentano la capacità di digestione. Non solo: alleviano molti disturbi digestivi, aumentano la capacità di sintetizzare la vitamina B e di assorbire il calcio.
Il formaggio realizzato con il latte di capra può essere di varietà dura o morbida, esattamente come gli altri formaggi. Oltre ad essere un alimento sano, si ritiene sia migliore dei formaggi prodotti con latte di mucca, grazie ai benefici che può apportare alla nostra salute.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento