martedì 7 marzo 2017
Combattere i radicali liberi
Gli atomi sono costituiti da neutroni, protoni ed elettroni. Il numero di protoni (particelle cariche positivamente) nel nucleo dell'atomo determina il numero di elettroni (particelle con carica negativa). Quando una molecola stabile perde un elettrone, diventa instabile. Ogni molecola o atomo che ha un elettrone spaiato nella sua orbita esterna è conosciuto come un radicale libero. I radicali liberi attaccano la molecola stabile più vicina, rubando un elettrone. Quando la molecola attaccata perde il suo elettrone, diventa un radicale libero. Ciò dà inizio ad una catena di reazioni che possono arrivare a danneggiare le cellule del nostro organismo.
Quindi, come si fa a sbarazzarsi dei radicali liberi? Con gli antiossidanti!
Esiste una connessione tra le proprietà antiossidanti del licopene (il pigmento rosso associato con la colorazione di pomodori e altri ortaggi) e la riduzione della pressione arteriosa. Inoltre i pomodori contengono beta carotene e vitamina E, utili per rallentare la progressione dell'arteriosclerosi.
L'uva è ricca di polifenoli, connessi alla prevenzione di alcuni tipi di cancro, malattie cardiovascolari, diabete, osteoporosi e malattie neurodegenerative. Gli antiossidanti nell'uva includono vitamina C, beta carotene e manganese.
Le arance sono ricche di vitamina C che aiuta a proteggere la salute degli occhi, dei denti, delle ossa e della pelle e favorisce sistema immunitario. Gli antiossidanti presenti nelle arance combattono il colesterolo ed hanno proprietà anti-infiammatorie. Includono carotenoidi e flavonoidi.
I mirtilli contengono più antiossidanti di tutti gli altri frutti di bosco. Includono vitamina C, E, K, beta carotene e manganese.
Oltre ad essere un'ottima fonte di antiossidanti, i broccoli svolgono un ruolo chiave nella disintossicazione del corpo dalle tossine. Gli antiossidanti dei broccoli includono vitamina E,manganese, flavonoidi e beta carotene.
I polifenoli contenuti nel cavolo contribuiscono alla prevenzione di malattie degenerative e cardiovascolari. Grazie alla ricchezza di antiossidanti, questo super alimento è utile anche contro il cancro. Troviamo la vitamina C, E, K e manganese.
I fagioli sono ottimi alleati della salute per il loro contenuto nutritivo e per il livello di antiossidanti. Importanti sono i fitati, antiossidanti che possono ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro e di calcoli renali.
Le mele, grazie ai loro alti livelli di flavonoidi, sono un ottimo modo per prevenire il cancro. Gli antiossidanti nelle mele sono vitamina C, vitamina E e beta carotene.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento