martedì 20 giugno 2017

Perchè scegliere le cipolle rosse

Quercetina e allicina: tutte le proprietà

In generale le cipolle sono un alimento ottimo per la nostra salute, ci offrono diversi benefici tra cui cromo, rame, fibra, manganese, fosforo, potassio, vitamine B e C. Rafforzano il sistema immunitario grazie agli antiossidanti e flavonoidi e attraverso gli amminoacidi hanno un effetto disintossicante. Quali cipolle scegliere? Le migliori sembrerebbero essere le cipolle rosse, anche chiamate cipolle di Tropea, la cui raccolta avviene proprio in questo periodo.
Le cipolle rosse contengono diversi elementi a favore della salute. Sono povere in calorie e carboidrati, così come pure nei grassi. Anche se tutte le cipolle contengono flavonoidi, le cipolle rosse ne hanno la più alta concentrazione. Le cipolle rosse contengono un composto chiamato quercetina, il quale genera il colore che le contraddistingue. Un'altra proprietà della quercetina è la sua funzione anti-cancro: è infatti un antiossidante che può arrestare la crescita delle cellule tumorali. Ancora, la quercetina abbassa la pressione sanguigna, riduce il rischio di malattie cardiache e ictus e aiuta a prevenire l'ipertensione.
Oltre alla quercetina, le cipolle rosse forniscono allicina, un composto che si trova nelle cipolle e in altri membri della stessa famiglia. L'allicina promuove la salute cardiovascolare, previene il cancro e riduce l'alta pressione sanguigna. Infine, un elevato livello di zucchero nel sangue influenza negativamente la salute: i denti, il cuore, i reni, i nervi. Le cipolle rosse possono aiutare ad abbassare questi livelli e quindi anche a ridurre il rischio di sviluppare il diabete.

Egle M.


mercoledì 14 giugno 2017

I segreti della senape

I benefici che ancora non conosciamo di questo incredibile condimento

La senape appartiene alla famiglia delle Brassicacee, proprio come i broccoli e i cavoli. Proveniente dalle aree temperate dell'Europa, la pianta della senape è stata coltivata in Nord Africa, Asia ed Europa, ed era popolare già tra gli antichi Greci e Romani.

Esistono varietà diverse: la senape bianca ha un gusto più dolce, la senape nera è conosciuta per il suo forte sapore mentre la senape bruna che viene utilizzata anche per preparare la senape di Dijon è caratterizzata da un gusto pungente.


Scopriamo i benefici della senape. Grazie ai fitonutrienti, i semi di senape sono un ottimo modo per prevenire e rallentare il progresso dei tumori del tratto gastrointestinale. Può aiutare a controllare i sintomi dell'asma grazie al selenio e al magnesio che conferiscono una proprietà antinfiammatoria.
Ancora, la senape può aiutare a perdere peso: grazie alle vitamine del gruppo B accelera il metabolismo favorendo la perdita di peso.
La senape è una grande fonte di flavonoidi e carotenoidi, vitamina A, C e K. Questi componenti rappresentano una buona fonte di antiossidanti, ottimi per rallentare il processo di invecchiamento.

Il contenuto di selenio e magnesio della senape le conferisce proprietà antinfiammatorie: applicata al corpo, riscalda l'area interessata, scioglie i muscoli e porta sollievo dal dolore.
Contiene poi alti livelli di niacina o vitamina B3. La niacina aiuta a ridurre i livelli di colesterolo e protegge le arterie dall'aterosclerosi. Inoltre aiuta a regolare il flusso sanguigno e protegge il corpo dall'ipertensione.

Stimola la crescita dei capelli: la senape contiene beta carotene che durante la produzione dell'olio,viene convertito in vitamina A, ottima per la crescita dei capelli. Oltre a ciò, contiene anche ferro, acidi grassi, calcio e magnesio, che promuovono la crescita del pelo cutaneo.
Infine grazie allo zolfo, i semi di senape sono un ottimo modo per frenare le infezioni cutanee attraverso le proprietà anti-fungine e anti-batteriche che aiutano a combattere i disturbi comuni della pelle.
Egle M.



martedì 6 giugno 2017

L'impatto ambientale della quinoa

 

Quando la richiesta del mercato puo' danneggiare l'ambiente


La quinoa possiede una serie di sostanze nutritive, tra cui proteine, lisina, ferro e altro ancora, che la rendono un alimento ottimo per una dieta salutare. Nel precedete articolo La quinoa madre di tutti i semi abbiamo scoperto tutti i benefici di questo incredibile alimento. Però c'è anche l'altra faccia della medaglia: che cosa comporta la crescita della richiesta della quinoa sul mercato per l'ambiente e per il clima?

Negli ultimi anni la vendita si è ingrandita sempre più, influenzando negativamente l'agricoltura boliviana e peruviana di cui la quinoa è un elemento fondamentale. A causa della sua popolarità, il prezzo di questo alimento è salito sempre più obbligando così gli agricoltori ad adattare la coltivazione per soddisfare la domanda. Tradizionalmente, la quinoa viene coltivata negli altopiani delle Ande dove il clima è abbastanza freddo: dal momento che il consumo è aumentato, gli agricoltori hanno ampliato la propria area di coltivazione, forzando altre colture coltivate nella regione. Tutto ciò ha avuto un forte effetto sulla biodiversità e sull'ambiente.

La produzione della quinoa si basa sul concime naturale prodotto dai lama della regione. Poiché gli agricoltori si sono espansi in più terre, hanno spostato i lama che da sempre hanno fornito fertilizzanti naturali e hanno impedito l'erosione. In più, con il fatto che le colture non sono più ruotate, si rischia l'esaurimento delle risorse del suolo.



Un altr
o fattore importante è il fatto che a causa del riscaldamento globale e dell'aumento delle temperature, gli insetti raggiungono altitudini sempre più alte. Gli agricoltori hanno utilizzato così insetticidi e altri prodotti per eliminarli, ma in questo modo hanno ucciso anche gli insetti utili per il processo di crescita di diverse piante.

Infine,
a causa della crescente domanda dei consumatori, la coltivazione deve dipendere da macchine moderne per rendere il lavoro più semplice ed efficiente, così che cresce ulteriormente l'utilizzo dei combustibili fossili.
Egle M.