martedì 7 giugno 2016

L'oro del deserto

L'olio d'argan: l'elisir di giovinezza dei Berberi del Marocco

Oggi viaggiamo con la mente alla volta del Marocco e atterriamo nella pianura del Souss (all'incirca tra Essaouira, Agadir e Marrakech) dove si estende la foresta di Argan, dichiarata patrimonio dell'Unesco. L'Argania spinosa, anche chiamata "albero della vita", è una pianta molto longeva (può arrivare fino ai 200 anni), grazie alle profonde radici combatte la desertificazione, ma soprattutto è importante per i suoi frutti che, nei mesi estivi, vengono raccolti da terra dalle donne del luogo e trasportati nei centri di lavorazione dove viene prodotto il miracoloso olio d'argan.

Le donne non sono le uniche impegnate nella raccolta: le capre si arrampicano addirittura sugli alberi per poter gustare questi frutti!

Due diverse tipologie

L'olio d'argan può essere impiegato per uso alimentare: in questo caso vengono tostati i semi e l'olio viene utilizzato come condimento. Unito alle mandorle, viene prodotto l'amlou, una specie di burro marocchino. 

L'olio usato per la cosmesi viene invece spremuto a freddo. La differenza principale sta nel colore, nel primo caso scuro, nel secondo più chiaro. Sono le donne ad occuparsi della lavorazione del prodotto attraverso una particolare tecnica. 

In cucina

L'olio d'argan è un prodotto alimentare che apporta vitamine, fitosteroli e acidi grassi benefici (ad esempio omega 3). Ricco di antiossidanti, ostacola i radicali liberi dannosi per il nostro organismo. Combatte il colesterolo e contrasta le malattie cardiovascolari, si conserva abbastanza a lungo ed è ottimo in tutti i regimi dietetici. 


Per il corpo

Per quanto riguarda la cosmesi, l'olio di argan ha davvero mille funzionalità. Agisce come un balsamo, ammorbidisce e illumina i capelli, ne favorisce la crescita e rinforza le unghie. Protegge i tessuti connettivi e favorisce la cicatrizzazione, nutre la pelle disidratata, protegge le labbra dai danni del freddo e combatte le smagliature post gravidanza grazie all'azione della vitamina E contro i radicali liberi. Non solo: l'olio d'argan è un rimedio contro la pelle grassa e grazie all'acido linoleico può essere un alleato contro l'acne. Grazie alle sue proprietà, ringiovanisce la pelle e ricostruisce i tessuti!


Un vero e proprio elisir di giovinezza, l'oro del deserto dei berberi del Marocco che, oltre ad utilizzarlo nella cucina e nella cosmesi, lo impiegano anche nella tecnica del massaggio berbero: un rito di purificazione per rilassare il corpo e liberarlo dalle tossine. 

Ecco come mantenersi sani e belli naturalmente!

                                                                                               Egle M.




Nessun commento:

Posta un commento