martedì 17 gennaio 2017

L'aglio

 Un toccasana per la salute...nonostante l'alito!

 

Stretto parente della cipolla, l'aglio è un ingrediente utilizzato soprattutto per la preparazione di soffritti, oppure come guarnizione ad esempio per la carne. Ma la sua popolarità deriva dall'alito che procura dopo averlo mangiato! Tuttavia, a meno che non abbiate appuntamenti galanti, l'aglio è un importante elemento nella nostra alimentazione. Scopriamo perché!

Stimola il sistema immunitario e combatte le infezioni in quanto possiede proprietà antivirali ed antibatteriche. L'ajoene infatti, composto chimico derivato dall'aglio, agisce come antiossidante e come antivirale. Ricco di vitamina C e potassio, può aiutare nell'assorbimento di nutrienti essenziali e prevenire problemi digestivi. Inoltre, per contrastare il suo odore pungente, il nostro organismo reagisce rilasciando un liquido nei polmoni, contribuendo in tal modo a ripulirli. Ottimo dunque contro tosse e raffreddore. L'aglio è un buon alleato contro il cancro: alcuni studi hanno confermato che effettivamente questo alimento può proteggere il nostro organismo dai tumori, grazie alle sue proprietà contribuisce alla prevenzione di tale malattia.

 

Un altro dei molti benefici dell'aglio per la salute: questo alimento è un disintossicante, purifica il corpo dalle tossine per il suo alto contenuto di zolfo. Grazie al selenio, svolge un ruolo fondamentale nella protezione del fegato. Combatte il colesterolo, rinforza il cuore e previene le malattie cardiovascolari. E' un potente antiossidante ed è perciò un importante alleato contro l'azione dei radicali liberi. Sfatiamo infine il mito secondo il quale l'aglio non è indicato per coloro che soffrono di pressione bassa: questo alimento infatti non alza la pressione bensì la stabilizza, contribuendo a far fluire correttamente il sangue nelle arterie.

L'aglio può essere utilizzato anche esternamente. Due rimedi naturali: malattie della pelle causate da batteri, virus o funghi possono essere trattate sfregando aglio crudo sulla zona interessata; schiacciandolo si ottiene un composto da applicare sui denti in caso di dolore.

Abbiamo scoperto le proprietà dell'aglio, non ci resta dunque che inserirlo nei nostri piatti e nelle ricette: insalate, sughi, bruschette… Naturalmente è sempre consigliato consumarlo crudo! E se qualcuno si lamenta del vostro alito, rispondete che ci tenete alla vostra salute!

Egle M.

Nessun commento:

Posta un commento