martedì 30 maggio 2017

La frutta dell'estate: il melone

 Tutti i benefici di un alimento fresco e salutare

 

Il melone è un frutto con alti livelli di fibra, vitamine A e C e potassio. E' un alimento molto nutritivo, i suoi benefici superano il suo contenuto di calorie. 

Ricco di vitamina A, contribuisce alla salute dei polmoni e della vista. Il melone fornisce la vitamina in forma di beta-carotene. Il consumo di beta-carotene aiuta le retine ad individuare la luce e trasmettere informazioni al cervello. Inoltre, la vitamina A riduce il rischio di cataratta.

 
L'elevato contenuto di vitamina C aiuta la funzione del sistema immunitario stimolando le cellule a rimuovere batteri e virus dal corpo. Oltre ad aiutare a prevenire le infezioni e le malattie, la vitamina C serve anche a rigenerare la vitamina E resa inattiva dai radicali liberi. A sua volta, la vitamina E supporta altre funzioni del sistema immunitario. Una dieta ad alta vitamina C può aiutare a ridurre la probabilità di sviluppare malattie cardiache e cancro.
Il melone è una buona fonte di potassio che, con il sodio, aiuta a mantenere stabile la pressione sanguigna e a prevenire crampi ai muscoli. Inoltre, il potassio riduce la ritenzione idrica e può regolarizzare il battito cardiaco. In vista dell'estate, il melone è un'ottima scelta!

Egle M.

martedì 23 maggio 2017

Gli effetti del peperoncino sulla salute .

I benefici della capsaicina


 

I peperoncini sono ricchi di vitamine, minerali e altri importanti elementi.
La componente principale è la capsaicina, responsabile della sensazione di calore e di altri effetti sulla salute. La capsaicina è collegata al miglioramento della funzionalità dei vasi sanguigni e alla riduzione del colesterolo cattivo.
Inoltre, i peperoncini sono importanti fonti di vitamina C, vitamina A, flavonoidi come il beta carotene ed altre sostanze antiossidanti che aiutano a proteggere il corpo dai danni dei radicali liberi. Ancora, questo alimento contiene diversi minerali come il potassio, il manganese, il ferro e il magnesio.

I peperoncini promuovono la perdita di peso poiché la capsaicina può aiutare il corpo a bruciare più calorie e quindi a perdere peso velocemente.
Secondo alcuni studi, la capsaicina ha la capacità di uccidere alcuni tumori e cellule leucemiche. Allo stesso modo la curcuma, una spezia a base di peperoncino, può rallentare la diffusione del cancro e della crescita dei tumori. La capsaicina contribuisce a ridurre l'accumulo di colesterolo nel corpo, migliorando così la salute del cuore.

 

Introdurre il peperoncino nella propria dieta migliora la longevità: secondo una ricerca assumere cibi piccanti due giorni alla settimana può abbassare il rischio di morte.
I peperoncini sono noti anche per rafforzare il sistema immunitario in quanto contengono un sacco di vitamina A e C, beta carotene e antiossidanti. Inoltre la capsaicina può anche desensibilizzare i recettori sensoriali, aiutandoci ad alleviare i dolori.
Infine, per chi soffre di asma, sinusite e altri problemi respiratori, il cibo piccante può talvolta aiutare a respirare meglio aprendo le vie intasate.

Attenzione! Abusare del peperoncino può causare disturbi intestinali: dolore addominale, bruciore, crampi. E, nel caso abbiate esagerato, ricordate che l'acqua non spegnerà il bruciore: bevete del latte, poiché contiene una proteina che lavora le molecole della capsaicina.

Egle M.

martedì 9 maggio 2017

Gluten-free: si o no?

Il glutine è davvero nocivo per la salute?


Il glutine è una famiglia di proteine ​​che si trovano in diversi alimenti come il grano, la segale, l'orzo.
Le due principali proteine ​​del glutine sono glutenina e gliadina. La gliadina è responsabile della maggior parte degli effetti negativi sulla salute.

Il glutine è nocivo per la salute?
Solo per alcune persone, sensibili o intolleranti: il corpo produce una risposta immunitaria differente quando il glutine si rompe durante la digestione. In caso di intolleranza, è raccomandata una dieta senza glutine. Bisogna evitare di mangiare cibi e ingredienti che contengano glutine, compresi pane, birra, patatine fritte, pasta, ecc.

Negli ultimi anni, molte persone senza intolleranza al glutine hanno optato per una dieta gluten-free. Tuttavia queste diete senza un esplicito bisogno potrebbero danneggiare la salute di una persona, in quanto gli alimenti senza glutine sono spesso carenti di nutrienti. Per la maggioranza delle persone, evitare il glutine è inutile.
Basta fare in modo di scegliere cibi sani. Un'etichetta senza glutine non vuol automaticamente dire che l’alimento è sano.
Egle M.

martedì 2 maggio 2017

Prevenire il cancro con l'alimentazione

Gli alimenti da scegliere per la prevenzione del cancro

Le cause principali del cancro sono complesse e differenti: dieta povera, esposizione a tossine, virus o infezioni, livelli elevati di stress, cattiva digestione, mancanza di attività fisica. Il rischio di cancro può essere ridotto drasticamente seguendo una dieta sana basata su alimenti anti-infiammatori.

Gli alimenti che aumentano l'infiammazione e il rischio di cancro includono
lo zucchero, l'olio raffinato, i carboidrati raffinati, le carni allevate. Bisogna consumare alimenti ricchi di antiossidanti e fitonutrienti naturali ed evitare i cibi confezionati e trasformati.

L'assunzione di verdura, frutta, pesce, cibi ricchi di calcio e fibre è stata associata a un
a riduzione del rischio di tumore al colon, ai polmoni e al seno, mentre l'assunzione di carne rossa, l'abuso di alcol e l'obesità addominale ne aumentano il rischio. Inoltre essere fisicamente attivi e ottenere sufficiente vitamina D può contribuire.

Quali sono gli alimenti migliori per prevenire il cancro?

Le verdure a foglia verde sono ricche di vitamine, minerali, antiossidanti e enzimi, contengono poche calorie, grassi e sodio. Spinaci, cavolo, lattuga, rucola… apportano antiossidanti utili contro il cancro, tra cui vitamina C e beta-carotene.

Le verdure crocifere sono note per i loro livelli di vitamina C, inoltre molte sono ricche di glutatione che agisce contro i radicali liberi.

Altri alimenti importanti sono i mirtilli, i lamponi, le ciliegie, le fragole, gli agrumi per la vitamina C ed A, le noci e semi vari.

Ancora il pesce, tra cui il salmone, lo sgombro e le sardine ricchi di omega-3 anti-infiammatori .

Infine, i prodotti lattiero-caseari sono una ricca fonte di probiotici, microrganismi che promuovono l'equilibrio batterico della microflora intestinale. Gli alimenti probiotici possono fermare la crescita del tumore e aiutare le cellule a rinnovarsi. Tra i probiotici naturali, ricordiamo il formaggio, lo yogurt e il kefir. 

Egle M.