venerdì 29 maggio 2015

Il "Programmino" per vivere il Benessere



Consigli semplici per una Vita Sana: 
La Prova costume 365 giorni l'anno 1/6

Bentrovati! Con oggi mi piacerebbe avviare un discorso intorno alla Silouette, mi sento ormai un esperto dal momento che pranzo spesso con ragazze molto attente alla linea e nell'ultimo periodo ne ho sentite delle belle riguardo a Metodi per dimagrire: Dal "Rimedio della Nonna" all'ultima "Dieta per Rimanere in Forma" scoperta tra i meandri del Web. 

Ho pensato allora di stilare un mio "programmino"; niente a che vedere con qualche stranezza impossibile da seguire...
Si tratta solo di una sorta di semplici consigli raggruppati insieme che, se seguiti costantemente, ci potrebbero aiutare a vivere meglio l'estate come tutto l'anno, perchè Mangiare Bene è necessario al corpo come all'anima.

..Prima di iniziare
Io mi chiedo:
 ma perchè questi discorsi escono sempre tra maggio-giugno??
D'inverno non si perde la forma?
Certo, ancora di più, solo che i vestiti ci fanno
 da protezione anti-panico!

Se fossi un capo, uno di quelli che comanda, istituirei La Prova Costume una volta al mese, al diavolo il freddo!
Gli occhi curiosi di qualche amico che vuole essere più slanciato di noi potrebbero aiutare a tenerci lontano dalle merendine e dalle macchinette piene di dolci appetitosi.

Voi direte, ma cosa c'entri tu che sei uno stecchetto?
Ebbene, mio padre, alla mia età, era più "stecchetto" di me, ora invece, bè... diciamo che è si è inspessito.. 
Con questo intendo dire che informarsi e informare è come una sorta di prevenzione, può aiutarci a superare i problemi prima ancora che arrivino.

Ok, come promesso passiamo ai fatti:

"Il Programmino" 
(ricetta multiuso per vivere in leggerezza)

 In primis svolgiamolo per la Purificazione dell'intestino,
 preda dei nostri vizi golosi!
Dico purificazione perchè alcuni Alimenti rimangono più a lungo di altri al suo interno, rendendo difficoltosa l'Assimilazione dei nutrienti. Date un'occhiata a meccanismi di assimilazione dei nutrienti per capire bene quali sono i cibi indispensabili che realmente occorrono al nostro benessere.
Dunque solitamente lo suddivido in tre parti:

1. Il mattino,
A. Quale momento migliore di questo per immagazzinare energia?Il mattino ha tutto il giorno davanti per bruciare le calorie; dunque concediamoci una sostanziosa Colazione, intendo frutta, marmellata, pane o latte. 
Certo, saltiamo giù dal letto sempre in ritardo per la lezione/il lavoro, ma un'Alimentazione equilibrata passa soprattutto da qui, è certamente il primo passo da fare. In più, saziarci presto, aiuta a mangiare meno in generale.. 

B. Quasi dimenticavo! Prima ancora della colazione, appena svegli, buttiamo giù un bel bicchiere di acqua tiepida e mezzo limone; questa è una tecnica che non conoscevo, ma funziona alla grande, in molti ne parlano.. E poi che vi costa? 
I vantaggi potranno essere molteplici:

  • Più attività nelle difese immunitarie, grazie alla Vitamina C che stimola le funzioni nervose e il Potassio che stabilisce la pressione arteriosa.
  • Riduce l'acidità del corpo: anche se lo pensiamo acido, quando metabolizziamo l'acido citrico, si comporta da alimento alcalino, abbassando l'acidità generale, a differenza di cibi come cereali o carne, sorpresa!
  •  Rende più efficace la digestione: infatti stimola la salivazione, la produzione di bile e quindi favorisce la pulizia del tratto intestinale.
  • Diuretico, grazie al quale eliminiamo le tossine più velocemente.

Probabilmente farete come me il primo giorno:

 era così acido che ho piantato le unghie nel tavolo!
Ma mi ha proprio alzato il morale, quel mattino ero un "dritto",
 poi mi sono abituato col tempo..

2. Pranzo & Cena..
A. Bere acqua non ha mai fatto ingrassare nessuno, anzi in alcuni casi più favorire l'effetto contrario, infatti due bicchieri sorseggiati prima di iniziare un pasto favoriscono il senso di pienezza limitando l'assunzione di cibo.

B. Subito dopo passare a succose insalate miste anche qui ci sono diversi benefici:
  • Ci si sazia prima e meglio mangiando cibi con poche calorie e sicuramente benefici
  • Avendo lo stomaco vuoto, si assorbono meglio i principi nutritivi come sali minerali e vitamine che non vengono ostruite dai carboidrati.
  • Semplicemente se ne mangia di più perchè si ha più fame; troppo spesso la verdura è limitata a contornare il secondo piatto e quindi, scartata o mangiata in piccole dosi.
Viva la verdura!
Quando la fame mi prende, io ho l'abitudine di far fuori due carote crude, anche a metà pomeriggio, proprio come un coniglio!
..Oppure un asino. Piacciono proprio a tutti!

P.s. non abbiate paura, vi state chiedendo se sia pazzo a non elencare carne o pasta nei pasti? Certo, il posto per loro ci sarà, ve ne parlerò nella seconda parte che posterò martedì.

3. ..E il resto del tempo
Ahinoi si vive anche al di fuori dei pasti, purtroppo.
Dobbiamo provare e riuscire a controllarci, non finire con la testa nella credenza ogni due ore. 
A questo proposito lancerei questi ultimi punti:

A. Bere tanta acqua, come abbiamo già detto prima. Anche se vi sembrerà troppa non vi preoccupate (certo, non voglio essere responsabile di esplosioni umane!!); l'acqua ci pulisce dalle tossine e crea quel senso di pienezza di cui parlavamo.

B. Non mangiare nelle ore che precedono il letto. Andare a dormire con lo stomaco pieno non è una buona cosa, perchè il sonno non ci permette di bruciare energia, cerchiamo di far passare almeno tre ore tra una cosa e l'altra.

C. Tenere nota dei progressi può aiutare a non gettare la spugna, anche solo minimi miglioramenti aumentano di molto il nostro entusiasmo.

D. Ma non tutto va come vorremmo, a volte cadiamo, a volte ci ritroviamo con la forchetta nel piatto,
 intenti a mangiare una carbonara,
 la sera.
Oppure direttamente a mani nude..
é stato più forte di noi, non abbiamo resistito.
Ok una volta può capitare, ma non lasciamo tutto alle ortiche, non molliamo proprio ora che intravediamo la meta, crederci fino in fondo, questo è il punto.

Siamo alla fine per oggi, mi sono dilungato anche troppo, ma l'ho fatto per evidenziare queste, diciamo, mie proposte per un semplice ed efficace "programmino per la Salute"; non solo nel periodo estivo, ma tutto l'anno.

Ma non è la fine!
Continuate a seguirmi con la seconda delle sei parti che ho previsto; potrete scoprire meglio quali alimenti è preferibile infilare nei pasti, perchè non si può vivere di solo acqua e insalata!
Ecco il link: Cosa mangiare?
Come sempre rimango disponibile per qualsiasi tipo di commento, che sia positivo, critico o curioso.
A presto e grazie
Raf M.




martedì 26 maggio 2015

..Per una Migliore Efficienza Nutrizionale



Meccanismi di Assimilazione dei Nutrienti

Un corretto assorbimento è alla base di una buona nutrizione ed alimentazione.  Se l'organismo non assimila i nutrienti subiremo le stesse cause di chi segue un´alimentazione qualitativamente e quantitativamente carente.

Si potrebbe associare un normale pranzo, ad un travagliato e ultra-regolamentato viaggio: 
quello che noi chiamiamo comunemente Digestione;
essa inizia già nella bocca, benché la sede principale sia l'intestino tenue, luogo in cui il "viaggiatore" (il Cibo), si lascia sottrarre regolarmente i differenti nutrienti di cui è portatore.

Ma in che modo assorbiamo i nutrienti?
E, soprattutto, quali di questi risultano più efficaci?

Una Corretta Alimentazione non garantisce sempre un effettivo apporto di nutrienti (gli spinaci sono ricchi in Ferro, ma l'effettiva assimilazione è molto bassa, perchè esso è legato con dei componenti antinutrizionali che non lo liberano), un conto è ciò che assumiamo come alimentazione, un altro sono i nutrienti che effettivamente vengono assorbiti.
Si può anche seguire un regime alimentare perfetto, se gli elementi nutritivi non vengono assorbiti il risultato sarà un organismo debole e continuamente in affanno. 

Non è sufficiente rimpinzarsi a caso secondo le nostre preferenze. 


Questo sono io da piccolo

Differenti Alimenti apportano differenti composti, inoltre è bene che siano pure freschi e non troppo trattati per conservare i loro valori. Ad esempio un succo d'arancia risulta apportare molta meno vitamina C di un'arancia colta dall'albero.
Purtroppo, molto spesso, il nostro lavoro e/o la penuria di tempo, ci portano a pranzare in strada, magari una pizza, un kebab, senza preoccuparci del bilanciamento di una Dieta Sana; ci sentiamo sazi, si, ma dove sono le vitamine, i sali minerali ecc..?

Integrazione Alimentare
Ecco perchè, per rispondere alle esigenze del sempre più comune "homo oeconomicus"

- il business-man non si riposa mai-

 negli ultimi anni si sono sviluppate in crescendo, nuove tecnologie relative all'integrazione alimentare.

Sono prodotti volti a garantire e Completare una Dieta quotidiana spesso priva di determinati principi nutritivi necessari per un perfetto funzionamento dell'organismo.
Ad esempio per quanto riguarda il benessere delle articolazioni, potete farvi un'idea più approfondita con La Salute delle Articolazioni.

Comunque sia, possiamo trovare diverse forme e diversi stati in commercio, 
principalmente sono questi tre:

  1.  disidratati, come compresse e simili.
  2.  liquidi, succhi o pastiglie effervescenti da sciogliere in acqua
  3. GEL in sospensione, contenuti in bustine-scorta.

Tutti contengono vitamine, sali minerali, proteine e acidi grassi essenziali (omega 3-6-9).
Sono reperibili ovunque. Si trovano facilmente anche su internet.

 Sono acquistati soprattutto per risolvere uno specifico problema, per la prevenzione e per il benessere. 

Ci sono diversi fattori che influenzano l’assorbimento, ma anche la distribuzione dei principi attivi; andiamo ad esaminare i diversi punti:

  1. I nutritivi in compresse si trovano disidratati, pertanto, le forme solide, per essere biodisponibili, devono essere disgregate e i principi nutritivi reidratati, è un processo lento con il rischio che il corpo espella il tutto prima del completamento. Altri fattori che giocano un ruolo importante nel determinare la quantità dei principi nutritivi assorbiti sono da tenere in considerazione l’età o particolari condizioni fisiopatologica del soggetto: il PH nello stomaco, la velocità di transito nell'intestino e infine l’azione della flora batterica.
  2. Per quanto riguarda i micronutrienti in forma liquida, sono già idratati e pronti a essere assorbiti dall’organismo. Arrivano a destinazione in quantità maggiori, nonostante ciò non riescono a raggiungere i livelli massimi di assorbimento a causa della loro facile e inevitabile ossidazione una volta a contatto con l’aria che avviene quando apro la bottiglia la prima volta. Un altro problema che rende difficile l'uso è la sedimentazione del prodotto perché i principi attivi tendono a cadere sul fondo della bottiglia, di conseguenza questo può portare a una diversa ingestione di micronutrienti, sproporzionati.
  3. Il terzo gruppo è rappresentato da una nuova generazione di integrazione con nutrienti subito biodisponibili. Il Gel in sospensione è un materiale che prende spunto dalla polpa della frutta, creato unendo due tipi di alghe con acqua pura di sorgente. La sua forma liquida crea un "ambiente" che permette di mantenere il tutto inglobato e idratato, senza permettere stratificazioni o sedimenti. Quando viene ingerito, i micronutrienti, già idratati, hanno molta facilità a venire assorbiti e il solido (GEL), essendo indigeribile, favorisce un rilascio costante di composti per tutto il tratto digerente, garantendo un'assorbimento molto maggiore rispetto agli altri metodi.
Suspension Gel Technology

La tecnologia della suspension gel è stata messa a punto dalla Agel, azienda tra i leader del settore, con lo scopo di fornire un prodotto valido ed efficace.
Le Fibre Vegetali a base di sostanze naturali polisaccaridiche (gomma di guar o di xantano) permettono ai nutrienti di rimanere idratati e sospesi in un gel in modo da avere una distribuzione uniforme.
Questa regolazione del tempo di transito contribuisce anche a mantenere livelli sani di zucchero nel sangue,
le fibre solubili agiscono come prebiotico, il che significa che alimentano la flora batterica del nostro apparato digerente. Questo favorisce la digestione e aiuta a mantenere sano il  tratto dell’ apparato digestivo.
Se vuoi conoscere i prodotti Agel, clicca su 

  

Se mi lasci un tuo commento, mi dai la possibilità di capire meglio dove posso migliorare i miei articoli portandoli più vicino alle tue esigenze.
Il tuo contributo mi è di grande aiuto, grazie.


Raf M.




venerdì 22 maggio 2015

La Salute Delle Articolazioni




Una Semplice Ricetta Per Rimanere In Forma

“L'età avanza inesorabilmente e noi subiamo le naturali 
trasformazioni.”



Chi di voi non si è mai soffermato su questo pensiero?

A me è successo proprio questa mattina; scendendo dal letto ho 

sentito le gambe scricchiolare, il tipico “crac” con cui ci rendiamo 

conto di aver passato i vent'anni da un pezzo..

Io mi dico sempre che tenendo una Corretta alimentazione, sana 
nutriente il corpo ringrazierà, perché il Cibo che mangiamo è 
vita, è la nostra Ricetta Gratuita per rimanere in forma
Purtroppo, però,  in alcune situazioni il processo di 
invecchiamento può essere accelerato; succede soprattutto in 
seguito a stili di vita molto attivi: gli sportivi dediti a frequenti 
attività fisiche, i lavoratori stakanovisti che non si fermano mai...
 ..Ma può anche essere portato da malattie degenerative: una su 
tutte, l'artrosi che è tra le più comuni cause di disturbi dolorosi. 
Alcuni studi hanno evidenziato i caratteri di questo problema che 
colpisce gran parte della popolazione e si è notato che alcuni 
composti presenti in determinati alimenti possono rallentarla o 
comunque alleviarla.
Artrosi

Nell’Artrosi accadono diversi processi, il più grave di questi è la 
frantumazione della cartilagine provocata dalla rottura dei legami 
fra le cellule (dissociazione delle fibre di collagene).
  Come tutte le parti del nostro organismo, anche la cartilagine è un 
materiale vivo e dinamico. 
In pratica è costantemente demolita e rimpiazzata.

Nelle persone sane c'è un equilibrio fra la distruzione del vecchio 
tessuto e la sintesi di uno nuovo, diciamo una sorta di ricambio che 
ci mantiene sempre efficienti; invece chi soffre di artrosi non 
riesce a produrre sufficiente nuovo materiale, per cui le sue 
giunture si assottigliano sempre più, provocando dolore e molta 
fatica nei movimenti.  
Dunque il problema non è dovuto a eccessiva usura delle giunture, 
ma è un processo degenerativo, 
L'Integrazione Alimentare è l'unica 

alternativa all'intervento chirurgico”.

Vuoi capire meglio come ti puoi aiutare?

Non è difficile, personalmente uso FLX come integratore,
 che trovi sul sito  

     CiboeRelax-FLX



Processo usurante dell'Artrosi

Cartilagine articolare

Come già avrete capito la cartilagine (soprattutto 

delle articolazioni) subisce i principali problemi dell'età, questo 

perché è come un cuscino, una protezione per le nostre ossa che, 

difendendole, si rovina. 

Vediamo insieme i suoi principali compiti:

a) ammortizzare, insieme ad altre strutture, i carichi meccanici, i 
pesi che ogni giorno dobbiamo sopportare o non possiamo fare a 
meno di sopportare (ad esempio il panciotto che lievita sempre più 
di anno in anno);
b) fornire una superficie che serva da "frizione" per un movimento 
dell'articolazione che sia regolare, morbido e indolore. Quando 
esercitiamo un sovraccarico di peso, la cartilagine spreme il 
liquido sinoviale, una sorta di olio in essa contenuto. Quando la 
pressione è allentata, la cartilagine assorbe nuovamente il liquido 
come una spugna. E' questo flusso e riflusso nutritivo che fa da 
cuscinetto e lubrifica ogni movimento che facciamo.
Composizione della Cartilagine
                                                            
 Altre sostanze importanti al suo interno sono i proteoglicani e il 
collagene, che si possono definire come dei reticoli che legano e 
trattengono tutti i componenti uniti permettendo lo svolgimento dei 
compiti. Hanno la funzione di aiutare l’articolazione a sopportare 
tutte le sollecitazioni meccaniche cui viene sottoposta nel corso 
degli anni.
Ora, eccoci al nocciolo della questione: secondo alcuni studi(ad es. 
il GAIT [Glucosamine/chondroitin Arthritis Intervention Trial], 

primo esperimento clinico su larga scala negli Stati Uniti per 

testare l'efficacia di alcuni composti naturali per la terapia 

dell'osteoartrite del ginocchio (b)) esistono specifici composti 

naturali, presenti in determinati cibi e richiesti per un corretto 

regime alimentare, che aiutano il naturale processo di 

rigenerazione della cartilagine.
Il problema principale della nostra epoca è, ahimè, la fretta. La 
fretta in certi casi può diventare la causa delle nostre insufficienze 
alimentari:

“A pranzo un panino al volo e adesso..
 Non ci vedo più dalla fame!”

consumando cibi precotti e succhi ormai “spenti”, senza l'energia 
vitaminica della frutta, ci esponiamo sempre con più facilità alle 
debolezze, non siamo in grado di difenderci al meglio.

Un rimedio efficace è presentato dall'integrazione, come abbiamo 

detto, ma non tutte funzionano allo stesso modo;

se vuoi conoscere meglio i diversi metodi di assimilazione dei nutrienti a livello intestinale,  Clicca qui.
Vediamo ora quali sono alcune sostanze che ci possono essere utili e di cui 
necessitiamo per mantenere le nostre articolazioni belle e scattanti:
-1 Glucosamina
-2 Metilsulfonilmetano
-3 solfato di condroitina
-4 celadrina
1. Glucosamina
Questo composto è naturalmente presente 
nell'organismo, primariamente nelle 
cartilagini, è formata dalla combinazione di 
glucosio e glutammina. La si può anche 
trovare in natura nei gusci dei crostacei, è 
ingrediente principale per gli Integratori alimentari utilizzati per 
la salute delle articolazioni. 
Le sue principali funzioni nel corpo umano sono quelle di ridurre 
la velocità di degradazione della cartilagine e aumentarne la 
ricostruzione. 
Uno dei primi autorevoli studi è stato pubblicato su Lancet nel 

2000: su un totale di 212 pazienti con 

osteoartrite del ginocchio, in cui il gruppo trattato ha ricevuto 1500 

mg di glucosamina solfato per 3 anni. È stato valutato l’ampiezza 

dello spazio del compartimento medio della giunzione tibio-

femorale, nonché l’intensità dei sintomi. Mentre i 106 pazienti del 

gruppo placebo hanno visto una progressiva diminuzione di tale 

spazio (perdita media -0,31 mm), non vi è stata significativa 

perdita nel gruppo supplementato (perdita media -0,06 mm). Non 

sono stati riscontrati effetti collaterali significativi in tutto questo 

periodo(1).


2. MSM (Metilsulfonilmetano)

Si tratta di un organosolfuro, un composto organico e naturale 

contenente zolfo, usato dal nostro corpo per supplementare questo 

elemento, essenziale per i suoi effetti conservativi delle giunture.

Le proprietà nutraceutiche del metilsulfonilmetano derivano dal 
suo contenuto in zolfo in forma biodisponibile, grazie alla presenza 
di una componente organica che ne facilita l'assorbimento; non
sempre elementi essenziali per la nostra vita sono assorbibili, 
volte sono strettamente legati all'alimento e pur avendo 
una completa digestione non siamo in grado di assimilarli.
Lo zolfo è un componente essenziale delle 

cellule viventi e rappresenta il settimo od ottavo 

elemento più abbondante nell'organismo umano 

in termini di peso. In un organismo adulto di 70 

Kg troviamo circa 140 grammi di zolfo, concentrati soprattutto 

nelle proteine muscolari, in alcune vitamine (biotina e tiamina), 

polisaccaridi e ormoni

Fonti alimentari di zolfo sono gli alimenti proteici, specie se ricchi 

di amminoacidi solforati, la cipolla, l'aglio, i semi, le noci, le 

verdure della famiglia Crucifere (brassicaceae come il cavolo, 

cavolfiore, broccoli), il tuorlo d'uovo e le cosiddette acque 

solforate.
Ehm.. Ma questa ha esagerato!

I legami disulfidici (S-S) sono 

estremamente importanti nelle 

strutture proteiche, a cui 

conferiscono tenacità e rigidità. 

Non a caso, gli amminoacidi 

solforati e lo zolfo sono un 

ingrediente tipico degli integratori per la crescita dei capelli. 

Anche la pecora aumenta la produzione di lana quando la sua dieta 

viene arricchita di amminoacidi solforati!

3. Solfato di condroitina

Si tratta di un gran numero di zuccheri che si tengono per mano

formando una catena normalmente associata a proteine.

Può essere composta da oltre 100 zuccheri. La sua 
particolare conformazione le permette di attrarre e trattenere molta 
acqua. Siccome la cartilagine non è rifornita dal sangue, questo 
liquido è indispensabile per nutrire e lubrificare le articolazioni.  
Associato alla glucosammina è divenuto, in questi ultimi anni, la 
sostanza cardine per rallentare l'osteoartrite e favorire la flessibilità 
delle giunture.
Diversi studi recenti mostrano la sua utilità nel mantenere l’integrità della cartilagine. Uno dei più recenti pubblicati ha valutato un prodotto commerciale francese contenente 500 mg di condroitina solfato per il trattamento dell’osteoartrite del ginocchio. Lo studio è stato effettuato in doppio cieco, randomizzato e con gruppo di controllo, per un periodo di 12 mesi; il gruppo supplementato ha assunto 500 mg di condroitina 3 volte al giorno. I criteri di valutazione sono stati il dolore locale al ginocchio, esame radiologico, test di Lequesne per la mobilità articolare, nonché esame con risonanza magnetica a 24 e 48 mesi dall’inizio del trattamento. Dopo 48 settimane, nel gruppo trattato il volume cartilagineo è aumentato (+180 mm3), comparato con una perdita di tale volume nel gruppo controllo (- 46 mm3) (2).
4. Celadrina

 E' una combinazione brevettata di acidi grassi esterificati  (che 
sono stati stabilizzati, cioè non corrono il rischio di denaturarsi e 
perdere la loro funzione), studi hanno dimostrato una notevole 
attività lubrificante a livello di membrane cellulari, che, rimanendo 
dinamiche e ben organizzate, separano e proteggono le cellule dal 
mondo esterno.
Membrana Cellulare
La Celadrina svolge pressappoco la funzione dei ben più noti acidi 
grassi essenziali (AGE), uno su tutti il tanto caro omega3 (ω3) che 
ritroviamo nei pesci e nei semi oleosi. Questi si posizionano nella 
membrana entrandone definitivamente a fare parte; possedendo 
delle insaturazioni(legami che impediscono la solidità e 
favoriscono l'elasticità), la mantengono fluida e dinamica, in grado 
di assorbire nutrienti e difendere efficacemente i contenuti cellulari 
dagli agenti ostili.


Quindi in definitiva spero di essere stato abbastanza chiaro per

quanto riguarda i problemi delle articolazioni... La soluzione l'avete

a portata di mano, glutamina, condroitina...ecc. 

Mangiare bene è la solita via di scampo!

Per ogni curiosità/dubbio/critica sono disponibile a rispondere ai 

vostri commenti!
Grazie, la vostra crescita diverrà anche la mia!
Raf M.