martedì 26 maggio 2015

..Per una Migliore Efficienza Nutrizionale



Meccanismi di Assimilazione dei Nutrienti

Un corretto assorbimento è alla base di una buona nutrizione ed alimentazione.  Se l'organismo non assimila i nutrienti subiremo le stesse cause di chi segue un´alimentazione qualitativamente e quantitativamente carente.

Si potrebbe associare un normale pranzo, ad un travagliato e ultra-regolamentato viaggio: 
quello che noi chiamiamo comunemente Digestione;
essa inizia già nella bocca, benché la sede principale sia l'intestino tenue, luogo in cui il "viaggiatore" (il Cibo), si lascia sottrarre regolarmente i differenti nutrienti di cui è portatore.

Ma in che modo assorbiamo i nutrienti?
E, soprattutto, quali di questi risultano più efficaci?

Una Corretta Alimentazione non garantisce sempre un effettivo apporto di nutrienti (gli spinaci sono ricchi in Ferro, ma l'effettiva assimilazione è molto bassa, perchè esso è legato con dei componenti antinutrizionali che non lo liberano), un conto è ciò che assumiamo come alimentazione, un altro sono i nutrienti che effettivamente vengono assorbiti.
Si può anche seguire un regime alimentare perfetto, se gli elementi nutritivi non vengono assorbiti il risultato sarà un organismo debole e continuamente in affanno. 

Non è sufficiente rimpinzarsi a caso secondo le nostre preferenze. 


Questo sono io da piccolo

Differenti Alimenti apportano differenti composti, inoltre è bene che siano pure freschi e non troppo trattati per conservare i loro valori. Ad esempio un succo d'arancia risulta apportare molta meno vitamina C di un'arancia colta dall'albero.
Purtroppo, molto spesso, il nostro lavoro e/o la penuria di tempo, ci portano a pranzare in strada, magari una pizza, un kebab, senza preoccuparci del bilanciamento di una Dieta Sana; ci sentiamo sazi, si, ma dove sono le vitamine, i sali minerali ecc..?

Integrazione Alimentare
Ecco perchè, per rispondere alle esigenze del sempre più comune "homo oeconomicus"

- il business-man non si riposa mai-

 negli ultimi anni si sono sviluppate in crescendo, nuove tecnologie relative all'integrazione alimentare.

Sono prodotti volti a garantire e Completare una Dieta quotidiana spesso priva di determinati principi nutritivi necessari per un perfetto funzionamento dell'organismo.
Ad esempio per quanto riguarda il benessere delle articolazioni, potete farvi un'idea più approfondita con La Salute delle Articolazioni.

Comunque sia, possiamo trovare diverse forme e diversi stati in commercio, 
principalmente sono questi tre:

  1.  disidratati, come compresse e simili.
  2.  liquidi, succhi o pastiglie effervescenti da sciogliere in acqua
  3. GEL in sospensione, contenuti in bustine-scorta.

Tutti contengono vitamine, sali minerali, proteine e acidi grassi essenziali (omega 3-6-9).
Sono reperibili ovunque. Si trovano facilmente anche su internet.

 Sono acquistati soprattutto per risolvere uno specifico problema, per la prevenzione e per il benessere. 

Ci sono diversi fattori che influenzano l’assorbimento, ma anche la distribuzione dei principi attivi; andiamo ad esaminare i diversi punti:

  1. I nutritivi in compresse si trovano disidratati, pertanto, le forme solide, per essere biodisponibili, devono essere disgregate e i principi nutritivi reidratati, è un processo lento con il rischio che il corpo espella il tutto prima del completamento. Altri fattori che giocano un ruolo importante nel determinare la quantità dei principi nutritivi assorbiti sono da tenere in considerazione l’età o particolari condizioni fisiopatologica del soggetto: il PH nello stomaco, la velocità di transito nell'intestino e infine l’azione della flora batterica.
  2. Per quanto riguarda i micronutrienti in forma liquida, sono già idratati e pronti a essere assorbiti dall’organismo. Arrivano a destinazione in quantità maggiori, nonostante ciò non riescono a raggiungere i livelli massimi di assorbimento a causa della loro facile e inevitabile ossidazione una volta a contatto con l’aria che avviene quando apro la bottiglia la prima volta. Un altro problema che rende difficile l'uso è la sedimentazione del prodotto perché i principi attivi tendono a cadere sul fondo della bottiglia, di conseguenza questo può portare a una diversa ingestione di micronutrienti, sproporzionati.
  3. Il terzo gruppo è rappresentato da una nuova generazione di integrazione con nutrienti subito biodisponibili. Il Gel in sospensione è un materiale che prende spunto dalla polpa della frutta, creato unendo due tipi di alghe con acqua pura di sorgente. La sua forma liquida crea un "ambiente" che permette di mantenere il tutto inglobato e idratato, senza permettere stratificazioni o sedimenti. Quando viene ingerito, i micronutrienti, già idratati, hanno molta facilità a venire assorbiti e il solido (GEL), essendo indigeribile, favorisce un rilascio costante di composti per tutto il tratto digerente, garantendo un'assorbimento molto maggiore rispetto agli altri metodi.
Suspension Gel Technology

La tecnologia della suspension gel è stata messa a punto dalla Agel, azienda tra i leader del settore, con lo scopo di fornire un prodotto valido ed efficace.
Le Fibre Vegetali a base di sostanze naturali polisaccaridiche (gomma di guar o di xantano) permettono ai nutrienti di rimanere idratati e sospesi in un gel in modo da avere una distribuzione uniforme.
Questa regolazione del tempo di transito contribuisce anche a mantenere livelli sani di zucchero nel sangue,
le fibre solubili agiscono come prebiotico, il che significa che alimentano la flora batterica del nostro apparato digerente. Questo favorisce la digestione e aiuta a mantenere sano il  tratto dell’ apparato digestivo.
Se vuoi conoscere i prodotti Agel, clicca su 

  

Se mi lasci un tuo commento, mi dai la possibilità di capire meglio dove posso migliorare i miei articoli portandoli più vicino alle tue esigenze.
Il tuo contributo mi è di grande aiuto, grazie.


Raf M.




Nessun commento:

Posta un commento