martedì 30 giugno 2015

Colesterolo: Odi et amo


L'importanza del colesterolo nell'essere umano


Eccoci nuovamente insieme per un altro argomento da affrontare.
In questi ultimi giorni un caro amico mi ha chiesto consiglio su come risolvere il problema del Colesterolo, allora io ho deciso di parlarvene qui, secondo me è più utile se un numero maggiore di persone afferra il concetto.
Ebbene, è un argomento molto trattato in quest'epoca, d'altronde la nostra Alimentazione è di quelle super-ricche: grassi, zuccheri, proteine...  e spesso cadiamo nell'eccesso, nell'Iper-qualcosa.

Perciò entriamo subito nel cuore della questione:

Che cos'è?
Prendiamoci un momento per conoscere il composto e il suo ruolo nel nostro organismo:
appartiene alla classe degli Steroli, dunque è un grasso presente quasi esclusivamente nel regno animale, mentre le piante contengono altre sostanze strutturalmente simili (fitosteroli).
 Noi uomini, in età adulta, ne possediamo circa 150 grammi, che AUTOPRODUCIAMO al nostro interno! Infatti solo una piccolissima parte è assorbita con l'alimentazione; seguendo uno stile di vita sano il corpo percepisce automaticamente la quantità da produrre in base a quello che mangiamo.

A che cosa ci serve?
Il Colesterolo svolge una gran quantità di compiti essenziali, tra cui possiamo evidenziare questi: 
  • Staziona nella membrana delle nostre cellule, ne diminuisce la fluidità (pareti meno dinamiche), ma ne rafforza la struttura, evitando eccessiva permeabilità.
  • Una certa dose viene trasformata in Sali Biliari, delle sostanze attive nella digestione, specifiche per l'assorbimento corretto dei grassi.
  • è il protagonista della sintesi di numerosi ormoni a livello di testicoli, ovaie e ghiandole surrenali.


Insomma, essenziale. Quello che però spesso ci sfugge è il bilanciamento; certo, spesso non è dovuto alla nostra dieta ma è colpa di certe nostre disfunzioni genetiche (più o meno gravi), fatto sta che l'eccesso non è mai una buona cosa, può portare a numerosi problemi in età avanzata, primo fra tutti è l'Aterosclerosi.



Le spie d'allarme sono, come sempre, le analisi preventive, che possono dirci se soffriamo di ipercolesterolemia o al contrario di ipocolesterolemia (molto più raro).

Ipercolesterolemia
I disagi iniziano a poco a poco, senza rendercene conto, fino a che bloccano il flusso sanguigno nei vasi.
Il colesterolo deve distribuirsi ovunque, dunque circola nel sangue trasportato da diverse proteine a densità differente. Avremo:
  • HDL o lipoproteine ad alta densità che trasportano il cosiddetto "colesterolo buono"
  • LDL o lipoproteine a bassa densità invece il "colesterolo cattivo"


è chiamato "cattivo" per via del suo potere Aterogeno, cioè se è troppo frequente tende ad incollarsi alle pareti arteriose e formare placche che impediscono il corretto flusso sanguigno.
Questo effetto negativo è controbilanciato dall'HDL, il più pesante che, come un vero spazzino, porta via i depositi.
Dunque le diete che si prefissano di abbassare il colesterolo in realtà puntano a migliorare il rapporto tra HDL e LDL, favorendo il primo.
Se come me siete alla ricerca di un'Equilibrio Sano; se non vi interessano le medicine, anzi credete nella forza del cibo, posso darvi alcune dritte (evito le solite precauzioni generali perchè sicuramente le conoscete già) su come tenere a bada il vostro tasso di colesterolo:

  • Eliminare dai pasti cibi contenenti grassi idrogenati, cioè grassi vegetali solidificati come la margarina (spesso presente in molti prodotti da forno preconfezionati).
  • Allontanarsi il più possibile dal consumo di carne, soprattutto le frattaglie che possiedono i più alti valori!
  • Aumentare il consumo di grassi vegetali (olio di oliva &co...) perchè contengono i Fitosteroli, parenti stretti del colesterolo: sono molto utili perchè vanno a sostituire in tutto e per tutto il fratello senza causare i danni.
  • Infine un cenno particolare lo meritano le Noci e altri semi oleosi (canapa, lino, chia..) i quali possiedono un elevato contenuto in grassi Insaturi della serie Omega-6 e Omega-3. In vari studi questi composti si sono dimostrati eccellenti nel ridurre il colesterolo LDL senza intaccare l'altro tipo.
Se volete approfondire gli Elementi essenziali per una dieta equilibrata cliccate Programma Basic, qui vi offro un programma completo per la perdita di peso!
Sette noci al giorno levano il colesterolo di torno

Mi viene in mente una lettura fatta tempo fa, mi pare si chiamasse "La cena di Pitagora" o qualcosa di simile. Fatto sta che descriveva molto puntigliosamente i banchetti fatti dal filosofo ed in essi erano sempre presenti ciotole di noci, nocciole e semi vari; alla sua epoca ancora non esistevano studi accurati, ma l'intelletto umano raggiungeva picchi di ragionevolezza inarrivabili ai giorni nostri.
Un giorno o l'altro vi racconterò anche questa storia, devo solo accertare le fonti.

Spero di aver risposto, almeno in modo generico, alle vostre domande sul Colesterolo.
Se vorrete approfondire non siate timidi!! C'è spazio a sufficienza per commenti e dibattiti, vi aspetto!!

Raf M.




martedì 23 giugno 2015

Leggende sul microonde

Leggende sul Microonde

Come si trasforma la Cucina e l'Alimentazione quotidiana.

Con il progresso tecnologico del ventesimo secolo, insieme a tutti i nuovi accessori elettrici, apparve una nuova diavoleria: il Microonde!
Dal 1947 (anno di nascita) ad oggi non mancano di certo le persone che lo screditano, dai nonni fedeli al "Putagè" (la stufa per cucinare) fino ad arrivare ai giovanotti spaventati.

E' tipico della natura umana l'essere neofobici; abbiamo paura di quel che non conosciamo; per l'appunto i nostri antenati ebbero il nostro stesso comportamento con il fuoco, dopodichè, stufi della solita sbobba cruda, impararono ad utilizzarlo per la cottura.

Comunque facendo una ricerca possiamo capire quanti ancora non si fidano fornendo un'elenco infinito di malattie e danni irreparabili che potremmo subire utilizzandolo: tumori di ogni genere, diminuzione di intelligenza, perdita di valore nutrizionale del Cibo.. e chi più ne ha più ne metta, l'unica pecca è che tutte queste teorie non sono confermate; non ci sono studi seri che dimostrino la pericolosità, sono solo parole soffiate nel vento.
Dirò di più: gli accusatori ad oltranza adoperano metodi anche più sottili, come modificare le notizie vere. Ad esempio anni fa venne segnalato da fonti sicure che scaldare il latte nel biberon per i neonati poteva comportare il rischio di avere un latte troppo caldo; il semplice consiglio era di agitarlo e verificare la temperatura (normale buon senso per intenderci). La notizia fu trasformata in "Il latte scaldato al microonde diventa pericoloso", senza specificare in quale modo, cosicchè si pensasse al peggio. I diffamatori non muoiono mai, accipicchia!

Ora vi passo lui.
 Ascoltatelo, vi racconterà  qualcosa sul lavoro che svolge!
Hey man! So 'mmericano.

"Hi, sono Microonde. Oggi vi scrivo semplicemente per raccontarvi qualche cosa in più su di me, Se capirete il mio funzionamento potrò diventare un amico fedele. Vi scalderei il pranzo in un minuto invece di dovervi sempre guardare super-impegnati ai fornelli. Semplice, efficace, rapido.

Sono stato inventato per caso durante degli studi sulle onde radar, il mio marchingegno principale si chiama Magnetron, è lui a emettere le microonde. Queste sono una specie di onde radio con una lunghezza di 2500MHz. Tante sono le persone spaventate dall'energia che non vedono, ma vi giuro che sono sicure: esse sono molto più deboli della luce visibile, dei raggi x e di quelli Gamma, io non ho la potenza necessaria per attaccare il DNA e causare cancri.
Certo non sono innocuo, ma chi non lo è? 
L'importante è conoscere le precauzioni da prendere.
Vi sfido a toccare un fornello acceso e non causarvi qualche scottatura.
Le microonde infatti rimangono solo al mio interno perchè sono rivestito con una speciale gabbia metallica ( di Faraday) che le respinge per non farle uscire e quando qualcuno mi apre all'improvviso il mio Magnetron si spegne automaticamente. Infine le onde non possono rimanere per aria se non c'è più emissione, è lo stesso procedimento della luce di una lampadina.

La modalità con cui cuocio è differente da quella che usi solitamente, io sviluppo il calore DENTRO l'alimento: le microonde mettono in vibrazione le molecole dei cibi, soprattutto l'acqua che, muovendosi, sviluppa calore. Dunque io non faccio altro che svegliare e mettere in movimento qualche sostanza, loro poi si autoriscaldano grazie a questo processo.
C'è chi mi accusa di distruggere i nutrienti, le vitamine.. Balle, la maggior parte di queste sono termoresistenti o si degradano tanto facilmente che quando arrivano a questo punto già non ci sono più. Il metodo più distruttivo in questo caso è la bollitura che vi fa perdere le sostanze nell'acqua di cottura. Per i restanti macronutrienti i processi sono identici alle altre tecniche.
 Infine sul fatto dei tumori ho la coscienza pulita, non ho colpe. Vi dirò di più, le cotture ad alte temperature come grigliatura o frittura sono metodi infinitamente più rischiosi perchè sviluppano le crosticine più bruciacchiate di cui siete tanto ghiotti: tutti i vostri buoni sapori sono formati da composti tossici che in alti dosaggi possono essere cancerogeni. 
Spero di inspirarvi più fiducia d'ora in poi, usatemi."
-Mc.Onde

Ah, tutto qui?
Dopo aver saputo di più sul suo conto si può dire "nulla di così alieno", anzi si tratta di una di quelle innovazioni che accompagnano il cambio di stile di vita dell'essere umano.
Per chi non lo conoscesse
 Ai tempi del solito "Putagè" la massaia metteva sù il minestrone senza fretta e a mezzogiorno suonava la campana per il pranzo;  ora abbiamo un'ora di pausa per il pranzo se va bene, la vita cittadina è frenetica come il movimento delle molecole colpite dalle microonde, perciò l'adattamento è sopravvivenza.

Grazie per aver letto questo nuovo articolo, ti aspetto il prossimo martedì, ciao!
Raf. M



martedì 16 giugno 2015

Il succo del viver bene

Il Succo del Vivere Bene

Mi sembra di aver iniziato questa avventura giusto ieri, invece è già passato un mese. 
La Salute vien Mangiando cerca di tenersi più distante dal solito argomento; oggi solo il Cibo, per quanto essenziale sia, non basta a saziare il suo bisogno di equilibrio.

 L'appetito di Benessere,
 per molti, non viene mai soddisfatto -abbiamo quel nonsochè che ci manca- non riusciamo a capire di cosa si tratti e allora pretendiamo di riempire il Vuoto con l'Esagerazione:
Alcool
Tabacco
Divorare ogni cosa in ogni momento
Queste sono solo le principali, le prime che mi sono saltate in mente, ma chi più ne ha più ne metta..

Sorridi alla vita e la vita ti sorriderà!
Non pretendo di essere un esperto, non le ho studiate sui libri queste cose. Ogni persona, vivendo, scopre il suo intorno e trova le soluzioni più disparate per vivere decentemente. L'insieme di tutte si potrebbe chiamare "Felicità", certo è difficile ottenerla, ma la nostra intera esistenza è volta al suo raggiungimento; chi mai vivrebbe per la tristezza?

Essere felici = vivere nel Benessere
Se si vive rilassati, si affrontano con il giusto spirito tutte le situazioni difficili che ogni giorno si presentano di fronte a noi. In caso contrario risulteremo stressati o con l'amaro in bocca; molto spesso mi succede, ho provato a darmi una risposta ragionando a sezioni:

Mi sono affidato ad un individuo chiamato Abraham Maslow, di cui vi parlerò più avanti.
Costui strutturò cinque sezioni in cui raggruppare diversi tipi di bisogni la cui realizzazione porta ad una vita più serena (in teoria).
  • Al primo posto ci sono i Bisogni Fisiologici: se non li soddisfiamo "quando la natura chiama", certamente sarà meglio, per gli altri, starci lontani (AAA cercasi lite). Parlo di alimentazione, sesso, sonno e omeostasi in generale. Per me la peggior mancanza è saltare un pasto; divento molto, troppo irascibile.
  • Vengono in seguito le Sicurezze: i capisaldi che ci trattengono nella realtà e non permettono di abbandonarsi all'incertezza: l'occupazione (di cui spesso ci lamentiamo, ma che non possiamo fare a meno per la sopravvivenza nella società), la morale, famiglia e la proprietà. Vivere senza queste, a differenza delle prime, è possibile, ma quante difficoltà! Saremmo come foglie al vento, spinti in direzioni casuali senza nessun aiuto.
  • Come terzi troviamo le Appartenenze: per quanto numericamente piccole possano essere, ognuno di noi cerca aggregazione. L'unione fa la forza perchè ci si dà manforte l'un l'altro. In questa categoria si trovano le amicizie, l'affetto familiare e l'intimità nella coppia; queste sono le prime persone a cui ci rivolgiamo quando non sappiamo più dove sbattere la testa.
  • Salendo sempre più la montagna del virtuosismo incontriamo la Stima: volersi e voler l'altrui bene è un passo importante verso il successo.  A volte il solo credere di potercela fare è garanzia di vittoria, perciò autocontrollo, autostima e rispetto sono gli ingredienti da usare. Attenzione a non esagerare, potremmo sopravvalutare le situazioni e rimanere delusi.

I am the best!
  • Al top ci sono le caratteristiche più ardue da raggiungere, l'Autorealizzazione e la soddisfazione di sè in ambito sociale. Coinvolgono tutti quei principi che ci fanno sentire potenti e "belli dentro": per capirci sono la creatività,la spontaneità e il problem solving grazie ai quali acquistiamo un atteggiamento ottimista; invece con la moralità, l'accettazione delle richieste altrui e l'assenza di pregiudizi svolgiamo le cosiddette "buone azioni"che ci fanno sentire più leggeri.



Come promesso eccovi il signor Maslow: fu un famoso psicologo statunitense. Contribuì allo studio dei bisogni e delle motivazioni che spingono ognuno di noi nella vita quotidiana. Costruì questa piramide (senza spaccarsi la schiena, è solo un disegnino) dei bisogni dell'uomo affermando che l'individuo si realizza passando progressivamente da uno stadio all'altro, via via salendo verso il vertice.



Bene,siamo alla fine anche per oggi. Capisco che il concetto di benessere è molto relativo, ciò che io non posso fare a meno probabilmente a te non interessa neanche. Ho provato solo a dare un'idea, a spremere in un Succo il mio ideale per una vita serena e rilassata. 
A presto, ciao! 
Raf M,



venerdì 12 giugno 2015

Alimentazione proteica

Alimentazione proteica

Bentornati alla quinta parte della catena di consigli di La Prova Costume 365 giorni all'anno. Se avrete seguito le puntate precedenti ora dovreste essere in cammino per la Perfetta Forma Fisica, o almeno avrete lasciato per la strada il surplus non voluto. 

Ora questo non basta, una volta che si incomincia un lavoro, se si ottengono buoni risultati, si cerca di arrivare sempre più in alto, non ti vorresti mai fermare.
Qui mi intrometto io a dirti che è esatto, il Benessere non passa solo dalla perdita dei chili di troppo, ma è essenziale il mantenimento della tonicità muscolare, il sentirsi belli e scattanti.

Come fare? Che cosa mangiare?
Ti chiederai perchè penso sempre al Cibo, bè semplice, è la benzina che ci tiene vivi; moda, divertimento e lavoro sono necessari per dare un senso alla nostra esistenza, ma senza il Cibo non andiamo da nessuna parte!
*verifica di usare un carburante SANO

Non avremmo la forza nemmeno per uscire di casa al mattino!
Comunque oggi ho per la testa la tonicità e lo sviluppo muscolare, ho voglia di parlartene; sono traguardi che si raggiungono con movimento fisico costante e un'alimentazione adeguata a base di Proteine

Le Proteine

Sono uno dei pilastri essenziali che ci tengono su, ma questo sicuramente già lo saprete.
Tutte le cellule del nostro corpo contengono Proteine, dai muscoli ai capelli fino ad arrivare agli ormoni, senza parlare di tutti gli enzimi che senza di queste non potrebbero svolgere le loro specifiche attività.

descriviamo in breve queste amiche:
Esse sono formate da più sub-unità,chiamate aminoacidi, i quali possono essere visti come mattoncini Lego collegati l'uno all'altro a formare lunghe catene.
Il corpo ha bisogno di 22 aminoacidi differenti per sintetizzare una proteina. Tredici di questi possono essere prodotti dall'organismo a partire dai nutrienti introdotti, mentre gli altri nove bisogna assumerli tramite l'alimentazione.
 I primi sono detti NON ESSENZIALI, mentre i secondi ESSENZIALI
Perché il corpo possa sintetizzare le proteine, tutti gli aminoacidi devono essere presenti in giuste proporzioni. La mancanza o la riduzione di uno, impedirà la costruzione della nuova proteina. 
Le proteine che contengono tutti gli aminoacidi essenziali sono dette COMPLETE, mentre quelle alle quali manca uno o più aminoacidi essenziali sono dette INCOMPLETE. 






  • Complete quelle derivanti da carne, latticini e uova, ad alto valore biologico.
  •  Incomplete invece che derivano da ortaggi, legumi, frutta e cereali, devono il nome al fatto che mancano in parte o del tutto di alcuni amminoacidi perciò non favoriscono l'accrescimento corporeo quanto le loro sorelle.


Tuttavia, diversi studi provano che più alimenti a medio e basso valore biologico possono complementarsi vicendevolmente.
Carboidrati e legumi ci aiutano da tempi immemorabili!
 In parole povere, non è detto che per raggiungere la quota di amminoacidi essenziali sia necessario consumare prevalentemente proteine di origine animale, ma è possibile e alcune volte preferibile, associare diverse proteine a medio o basso valore biologico ed ottenere il medesimo risultato. Ovviamente, associando alimenti caratterizzati da proteine a medio e basso valore biologico come "legumi e cereali", il quadro nutrizionale varia significativamente, un esempio su tutti è l'incremento di carboidrati, perciò occhio alla linea come sempre!

Concludendo occorre sapere che è preferibile consumare i pasti proteici alla sera, soprattutto per coloro che seguono determinati allenamenti oppure che, come me, corrono o fanno esercizio fisico individuale. Dico così perchè in questo modo possiamo:
  •  "nutrire" i nostri muscoli nel post-allenamento, in cui necessitano i mattoncini per la crescita.
  •  ridurre il catabolismo muscolare che ha luogo la notte, cioè evitare una perdita eccessiva del tono.


Come "pasto proteico" si possono intendere non solo alimenti, ma pure le cosiddette "proteine in polvere": gli integratori a base di proteine libere sotto forma di polveri, barrette o GEL.
Anche a me sembrava strano all'inizio, è solo questione di abitudine, molti miei amici ne fanno uso.
 Il principio è semplice, in questo tipo di integrazione le proteine sono nelle giuste proporzioni, in più vengono assimilate velocemente. Questa è la soluzione migliore per chi vuole "velocizzare" e aiutare i procedimenti naturali, ma pure per chi ha un'alimentazione proteica insufficiente.

A riguardo di ciò vi propongo PRO di Agel!
 Lo potete trovare comodamente sulla pagina PRO del sito Cibo&Relax
Si tratta di un comodo pacchetto di proteine a base di siero di latte e di soia, facili da assumere e rapide da essere assimilate. Non per forza devono coincidere con il pasto, possono essere consumate anche solo come un sano spuntino (10 g.) per mantenere una tonica condizione muscolare e proseguire la giornata alla grandissima!

Per oggi è di nuovo giunta la fine, a martedì con l'ultimo entusiasmante articolo di La Prova Costume! Saranno affrontati gli ultimi importanti consigli per raggiungere e mantenere il Benessere, Ciao!
Raf M.

martedì 9 giugno 2015

Perdere peso in modo efficace

Perdere peso in modo efficace

Nel quarto articolo delLa Prova Costume siamo alle solite: pensi di essere al round finale, vuoi vincere tu questa volta. Ti ripeti in testa: "ci siamo , resisto, stavolta posso farcela!".
Dopo una settimana o due di sforzi lo stimolo, come è arrivato, se ne và, magari per quella cena tra amici che tanto aspettavi..

"Coosa? Quello sono io??"
E' questo l'eterno tira e molla di ognuno di noi contro la propria pancia. Lo specchio anche non aiuta, gli piace rappresentarci tozzi, buffi. Noi ci guardiamo e ci sembriamo sempre più paffuti di quello che in realtà siamo.
Che sia per il vizio dei dolci, per lo strafogarsi con il cibo, per la birra o quant'altro.. Lei rimane, ormai vive in simbiosi con noi.

Purtroppo sono qui a farvi lo spiegone, ma lo sapete meglio di me se avete "l'amica pacioccosa" sempre di fronte a voi; può diventare un problema con l'aumentare dell'età, ad esempio affatica oltremodo le gambe, impedisce i movimenti. L'antiesteticità è solo l'ultimo dei problemi.

Perdere peso richiede una semplice formula matematica: 
"Calorie bruciate>Calorie assorbite";
In altre parole dovremmo muoverci di più e mangiare di meno, cosa elementare, ma sovente poco fattibile. In più una semplice e sana Dieta potrebbe fare al caso vostro, ma dovete stamparvi bene in testa che questa sarà la volta buona. Date un'occhiata al Programma Basic che ho pubblicato qualche tempo fa, è strutturato su un'Alimentazione sana ed equilibrata, che, se seguita, porterà buonissimi risultati.

Ma.. Si può fare di più!
No, con questo non vi sto dicendo che si può vivere d'aria, ma che di trucchi per favorire l'espulsione dei chiletti di troppo c'è ne sono molti.
Oggi vi parlo di un composto in cui mi sono imbattuto l'altra mattina, a lezione di biochimica: l'Acido idrossicitrico.
Facendo poi un piccolo sforzo sul web ho scoperto che è il componente principale della Garcinia Cambogia, un frutto tropicale diventato noto negli ultimi tempi per il suo ruolo negli integratori per diete dimagranti. Vi sono molti punti a suo favore che lo rendono utile per perdere peso:
Garcinia Cambogia


  • Inibisce l'azione dell'enzima citrato-liasi, cioè colui che prende gli zuccheri in eccesso e li trasforma in "ciccia"; con questo procedimento gli zuccheri vengono subito bruciati come energia.
  • Induce maggior sintesi di glicogeno (zucchero di riserva) nel fegato, a questo punto il nostro cervello decide di inibire il senso di fame, non è più necessario perchè i livelli di glicogeno sono alti! (Cioè pensa che già abbiamo mangiato).
  • In campo medico, infine, è noto da molto tempo per prevenire ulcere allo stomaco.


Wow direte! Che figo, è una pozione magica!
Bè, ovviamente no, come tutte le cose anche perdere peso implica sforzi, certo questo composto può aiutare molto.

Nello specifico vi propongo l'integratore FIT di Agel, a base di acido idrossicitrico che, preso 30 minuti prima dei pasti principali, svolge gli effetti sopra descritti. E' sotto forma di gel in pratiche bustine scorta, i nutrienti così vengono assorbiti velocemente e non rischiano di ossidarsi e perdere valore nutrizionale.
Allora cosa aspetti? 
Metti da parte finalmente il grasso in eccesso!

..è di nuovo la fine oggi, ma ti aspetto nuovamente venerdì con Un nuovo articolo in cui proseguiremo il nostro discorso, perchè La Prova Costume è tutto l'anno, ricorda!
Raf M.



venerdì 5 giugno 2015

I Benefici della fibra

Tutte le proprietà del "verde" in una sana alimentazione

La prova costume 365 giorni all'anno 3/6

Sembra che i miei consigli su La prova costume abbiano avuto gli effetti sperati, visto che continui a seguirmi, mi fa piacere.

Su La prova costume 365 giorni all'anno 3/6, oggi, discuteremo di quei Cibi color verde scuro, sempre difficili da essere accettati nei piatti dei bambini.
 Ebbene si, anch'io a quell'età quando vedevo un broccolo&Co. mi trasformavo in esorcista; è solo questione di tempo, crescendo affiniamo il nostro palato: iniziamo ad apprezzare di più le sfumature amare ed il dolce diventa sempre più un gusto indifferente
 (di solito).

Ci tocca introdurli nella nostra Dieta soprattutto perchè sono Alimenti Sani ed Essenziali, ricchi di fibre tanto utili al nostro intestino per poter lavorare bene. 
E non solo, oggi scopriremo tutti i loro vantaggi. Tra i tanti prodotti che possiamo trovare nell'orto, le Verdure Verdi ricoprono forse il più importante ruolo nutrizionale, grazie alla grande diversità di composti in esse contenuti;
Teniamolo a mente quando dobbiamo scegliere cosa "raccogliere" per cena; broccolo, lattuga, spinaci, cicoria... 
Abbiamo a disposizione una vasta scelta.

Quindi, senza altri giri di parole, parliamo dei contenuti iniziando 
Dalle Fibre
sono le pareti cellulari che sostengono la pianta, fungono da "scheletro"; il nostro organismo non sempre riesce a digerirle, perchè sono troppo resistenti, questo è un bene,
vediamo perchè:
Panta rei- Tutto scorre


  1. Danno un senso di sazietà, pur non apportando calorie che ci farebbero "lievitare"; sì riempiono, ma noi non le assimiliamo.
  2. Favoriscono la peristalsi, ovvero il movimento continuo dei muscoli intestinali, che sposta il contenuto verso ehm.. il fondo.
  3. Nutrono la flora batterica intestinale, i "batteri buoni" che troppe volte andiamo ad indebolire col "cibo spazzatura" e in più ci disintossicano, trascinando con sè i residui indigeribili e pericolosi.
La Fibra.. ma non è la componente essenziale. Molto più importanti sono loro:
 Vitamine e i Sali Minerali

I micronutrienti assorbiti da alimenti naturali che ci danno la giusta lucidità per affrontare la vita e i suoi imprevisti.
In questo contesto ci sono alcuni miti da sfatare, ad esempio a riguardo della Vitamina C: infatti questi ortaggi possiedono in media 1,5 volte  più Vitamina C rispetto alle Arance, che solitamente crediamo insuperabili. Sono anche ricchi di vit A, E, K e sali minerali, l'unica pecca è quella del Ferro. Per anni ci hanno intortato con la storia degli Spinaci:
Popeye e i suoi spinaci in scatola

"dai che se mangi gli spinaci diventi come Braccio di Ferro"
in realtà il prezioso elemento è legato saldamente a composti che ne impediscono l'assorbimento, così noi, pur mangiando spinaci, non riusciamo ad assimilarlo.
In ogni caso per approfittare di tutti questi nutrienti è necessario avere sulla tavola tutti prodotti freschi: è inutile che ti ostini a pensare di mangiar bene se quando fai la spesa prendi solo cibi in scatola o sottaceti.
 Purtroppo le vitamine si degradano troppo facilmente con le conservazioni tradizionali: l'acidità dell'aceto, il calore, la luce del sole, sono tutti nemici della stabilità.
Esistono però nuove tecnologie, i retort pouch, ovvero le pratiche bustine-scorta sottovuoto e multistrato in cui parlo pure nei metodi di assimilazione; sono in grado di bloccare i raggi del sole e l'ossigeno che andrebbe a ossidare il prodotto.

E se non hai tempo?
Se desideri tutte queste componenti essenziali, ma non hai il tempo di coltivare l'orto, oppure non sei mai a casa per prepararti "le orecchiette alle cime di rapa", ti posso consigliare una nuova gamma di integratori alimentari, in particolare il GRN di Agel, che, oltre alla fibra naturale contiene i composti necessari di cui ti parlavo prima.
 Nello specifico in GRN spiccano alcuni ingredienti molto particolari:

  • Chlorella Vulgaris: si tratta di un'alga unicellulare meglio nota come Fitoplancton, molto usata in Oriente soprattutto per i suoi effetti positivi sulla salute umana (se non credi fai una ricerca, resterai sorpreso!). Oltre a buone dosi di vitamine e amminoacidi, possiede elevate concentrazioni di clorofilla, la sostanza responsabile del verde delle piante; facendone uso assorbiamo buoni livelli di magnesio, in più facilitiamo l'ossigenazione del sangue.
  • Alga Spirulina: questo nome buffo nasconde proprietà sbalorditive, circa il 55% del peso secco è formato da proteine oltre che da acidi grassi essenziali.
  • Infine sono state aggiunte menta verde e menta piperita; rilassanti, lenitive e tonificanti conferiscono regolarità intestinale.
In sintesi possiamo dire che è l'integratore perfetto per chi voglia
  •  rimanere limpido anche al proprio interno
  • placare il desiderio di fame continua
  • apportare i micronutrienti essenziali nelle giuste quantità
Questa era la fine, spero di essere stato abbastanza esauriente anche questa volta. Continuate a seguirmi nel capitolo successivo:
 Perdere peso in modo efficace , scoprirete un prodotto perfetto per aiutare il vostro corpo!
Raf M,

martedì 2 giugno 2015

Alimenti semplici per una Dieta equilibrata

Quali cibi è meglio mettere nel nostro piatto?

La prova costume 365 giorni all'anno 2/6

Ecco la seconda delle sei parti di cui vi parlavo nell'articolo precedente: La Prova Costume 365 giorni all'anno.

Oggi, come già il sottotitolo suggerisce, vorrei dedicarmi alla scelta dei Cibi in una Dieta Dimagrante, perchè non tutto è uguale: bisogna fare particolare attenzione ad alcuni alimenti, specie se grassi o altamente lavorati, mentre con altri si può letteralmente esagerare grazie al fatto che non contengono nè zuccheri nè grassi (sto parlando di alcune verdure).

Ahh, ma le ciambelle sono così bbuoonee!
Se vogliamo dirla tutta, non sono un dietologo, solo un appassionato studente; i miei non sono ordini, solo consigli pratici ed efficaci con cui puoi risolvere e modellare le parti del tuo corpo che ritieni "problematiche". 
Con questi articoli e con la buona volontà riuscirai nei tuoi intenti senza spendere cifre esorbitanti (anzi, sarà totalmente Gratis) o affidarti a qualche "miracoloso guaritore".

Prima di iniziare,
 dunque, vorrei parlarvi delL'indice di massa corporea (il BMI), un semplice calcolo che esprime il rapporto tra peso e quadrato dell'altezza, è uno dei più semplici metodi per valutare il nostro peso forma.
Prendiamo come esempio una persona di 62kg e alta 1,70m di statura: 



Il numero che otteniamo è l'indice, che dipende da età e sesso, fattori genetici, alimentazione e altre..
Ora provate a calcolare il vostro, poi cercate il numero sulla tabella:

.. Fatto? 
Io si, risulto intorno a 21, certo è molto semplificato, ma è sufficiente per darci un'idea riguardo queste classificazioni.

Avete tentato la fortuna con i numeri?
Se non vi è andata bene, se siete sopra il 25, non disperate, come vi dicevo prima, oggi siamo qui per conoscere un corretto modo "di vivere i pasti", seguendo Diete Alimentari semplici, proposte da numerosi studiosi, per buttare giù quei chili di troppo.

"Programma Basic"
Vuole essere il primo di tre diversi metodi, a parer mio questo è il più naturale, basato su frutta e verdura fresche.
Dunque siete pronti? Avrete bisogno di impegnare i vostri pasti per circa 3 mesi, dopodichè, se sarete stati forti non avrete più problemi, perchè avrete sviluppato un'abitudine, diciamo un vizio positivo per il Cibo Sano che vi aiuterà nelle scelte future.
Programma Basic si divide in tre diversi periodi:

A. 1°settimana, dedicata alla Disintossicazione

  • Ora e sempre è necessario bere il solito bicchiere di acqua e limone appena svegli e mantenersi idratati tutto il giorno, per approfondire vedi "il Programmino" . Non dimenticate mai il primo passo della giornata!
  • Per colazione scegliamo tra tè o caffè SENZA zucchero più frutta quanto ti sembra possa andar bene.
  • Spuntino con un frutto a metà mattinata,  è il momento migliore per ingerire zuccheri semplici perchè, restando in movimento, li bruceremo senza problemi.
  • A pranzo verdura a volontà, una porzione quanto il vostro pugno di riso (meglio se integrale) o fagioli e frutta.
    Stringi i pugni e resisti!
  • Concediamoci un altro leggero spuntino a metà pomeriggio, questa volta a base di verdure (ad es. le ottime carote); è meglio limitare la frutta al mattino così evitiamo gli zuccheri che vanno ad accumularsi.
  • Infine a cena diamoci nuovamente dentro di vegetali, e un pò di proteine come pesce o pollo.
Passato questo avrete passato la difficoltà del cambiamento, ora è il momento di procedere con

B. 2°,3° e 4° settimana in cui iniziamo la fase dimagrante.
Dopo aver depurato l'intestino possiamo re-inserire alcuni alimenti ormai quasi dimenticati dalla nostra dieta "ascetica":
  • A colazione Latte o yogurt bianco con 3 fette biscottate e un pò di marmellata (non svuotate il vasetto!).
  • Se vi va a pranzo potete sostituire, qualche volta, il riso con della pasta.
  • E a cena un uovo o del formaggio fresco certo non ti uccideranno; ma vacci piano, sono comunque alimenti mediamente grassi, ricorda che al primo posto deve rimanere la verduraa!!

Oh, sembra già di vederti, stai lasciando qualche chiletto per la strada, poco per volta, ma ancora non basta; ricorda il tuo obbiettivo: un perenne ottimo in "Prova costume".
Il tempo che rimane per raggiungere i fatidici tre mesi spendilo ripassando:
 elabora gustosi piatti a base di verdure (le amiche fidate), abbina colori, scopri nuovi e sottili sapori che prima venivano seppelliti sotto burro, sale, frittura...
Se sarai costante, come già ho scritto, la scadenza di questa dieta coinciderà con la tua normale vita, potrai apportare varianti ma ricorda sempre la leggerezza!

Fammi ancora dire questo,
 poi giuro che ti lascio stare!

In un qualunque Programma Alimentare ricordati di prendere nota dei progressi:
 fai un pò come quando, da piccolo, imbrattavi i muri di casa ogni settimana per dimostrare al mondo che non ti fermavi mai, continuavi a crescere!
Solo che qui c'è una piccola differenza, qui sotto ti lascio la Tabella del tuo Stato di Benessere, è utile per capire chi sta vincendo la partita, ma per poterla completare senza pecche..

Hai bisogno di questo!

L'indice di massa grassa! è una percentuale che si trova con un calcolo più o meno elaborato, se clicchi qui troverai tutto ciò che serve per conoscerla, e poi potrai tenerla sotto controllo con il passare delle settimane.


Settimana
10°
11°
12°














Peso (Kg)























Massa grassa(%)























Misure (cm)























Polpaccio























Polso























Avambraccio























Braccio























Cosce























Anche























Addome























Petto
























..Quando arriverai alla 12esima colonna vorrò sapere come ti è andata, se avrai seguito questa manciata di consigli sono convinto che sarai in gran forma! Semplice no?

Vi scrivo qui il link per la tabella modificabile, senza problemi di accesso. Fatene buon uso!
Tabella della Stato di Benessere (versione modificabile)

Ho di nuovo finito per oggi, tu non hai che da iniziare, invece.
Conto sulla tua voglia di accettare le sfide, e vincerle.
Nel prossimo articolo ti svelerò come sfruttare al massimo i benefici derivati dalle Fibre, le verdure verdi per intenderci.
Dai un'occhiata: Una valanga di verdure verdi
Ciao, grazie del tempo che investi per leggermi, se hai domande o sei curioso lasciami un commento!
Raf M.