Il potere dello zenzero
Quando puoi trovare la cura nella natura!
Oggi parleremo delle proprietà benefiche dello zenzero (anche conosciuto in inglese come ginger), una pianta che non tutti conoscono o utilizzano, ma che può essere un'importante alleata del nostro organismo.
Che cos'è?
Appartenente alla famiglia delle zingiberaceae, lo zenzero è una pianta erbacea dotata di un fusto sotterraneo costituito da un rizoma caratterizzato da oli essenziali, gingeroli e resine.
Da dove proviene?
Utilizzato anche come spezia, lo zenzero è originario dell'estremo oriente, in particolare dell'India, dove veniva utilizzato nella medicina Ayurveda.
A cosa serve?
Le proprietà dello zenzero sono molteplici. Può essere utilizzato per problemi legati all'apparato digerente in quanto, oltre a stimolare la digestione, è benefico contro gastrite e diarrea. Questa pianta ha proprietà antitumorali, combatte la nausea e ristabilisce l'equilibrio gastrico. Inoltre in caso di influenza, può essere un importante alleato contro la tosse, il mal di testa, il mal di gola e la febbre. Lo zenzero ha infine proprietà antinfiammatorie e aiuta a combattere il colesterolo (è importante non adoperarlo in contemporanea con altri medicinali). Un vero toccasana tutto naturale!
Come utilizzarlo?
E' ottimo come spezia per il riso e nella preparazione di dolci (come ad esempio i biscotti). Inoltre può essere usato come ingrediente nei centrifugati di frutta o ancora nelle tisane, grazie ai suoi effetti depurativi e dimagranti. Non solo: lo zenzero, utilizzato dagli antichi popoli orientali come cura per l'impotenza, è un efficace afrodisiaco.
Ecco come nella natura possiamo trovare un vero e proprio elisir di lunga vita, tutto da provare!
Continuate a seguirci per nuovi approfondimenti su prodotti tutti naturali.
Egle M.
Nessun commento:
Posta un commento