sabato 8 aprile 2017
Attenzione ai grassi trans!
I grassi trans, o acidi grassi trans, sono una forma di grassi insaturi. A differenza dei grassi saturi, che non hanno doppi legami, i grassi insaturi hanno almeno un doppio legame nella loro struttura chimica. Questo doppio legame può essere “cis”, ossia gli atomi di idrogeno sono posizionati dallo stesso lato, o “trans”, con gli atomi di idrogeno su lati opposti. Questa struttura chimica può essere responsabile di numerosi problemi di salute.
I grassi trans naturali derivano da carne e latticini provenienti da animali ruminanti (come bovini, ovini e caprini). Tuttavia, diversi studi hanno concluso che un consumo moderato di grassi trans dei ruminanti non sembra essere dannoso. Uno di questi è infatti l'acido linoleico, che favorisce la riduzione di malattie cardiache.
Gli oli vegetali idrogenati (la più grande fonte di grassi trans) sono a buon mercato e hanno una lunga durata. Per questo motivo, si trovano in molti alimenti trasformati. Per assicurarsi di evitarli, leggiamo attentamente le etichette, scartando quei cibi dove appaiono le parole “idrogenati” o “parzialmente idrogenati” sulla lista degli ingredienti. Questo non sempre è sufficiente in quanto molti alimenti trasformati possono contenere grassi trans, senza alcuna indicazione sull'etichetta. La soluzione? Mangiare il più naturale possibile!
Egle M.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento