martedì 7 luglio 2015

I cibi per il caldo


Cosa mangiare per difendersi al meglio dalle alte temperature?

Non so voi, io mi sto sciogliendo. In queste settimane di luglio si toccano picchi di 40 gradi e sembra che la situazione prosegua ancora. Tra temperature alte e la pesante umidità il rischio di malori aumenta, soprattutto tra le fasce più anziane della popolazione.
Occorre dare importanza agli alimenti base dei nostri pasti: Acqua, frutta e cibi depurativi; ecco cosa non deve mancare sulla nostra tavola!

Andiamo più nel dettaglio:
certo è ovvio consumare tanta e ancora tanta frutta e verdura!
Perchè?
..Dove tutto è sempre Gratis.
  • è di stagione, ciò implica buon rapporto qualità/prezzo e un relativo "Km zero" (L'orto dei nonni fa al caso mio..).
  • Solo in questo modo reintegriamo i sali minerali persi con la sudorazione, molto importante per rimanere lucidi.
  • Facciamo il pieno di vitamine, soprattutto se l'alimento è fresco e/o crudo!
  • Ci manteniamo in forma vincendo La Prova Costume, clicca per saperne di più!
Dalla parte del crudo
Non vi preoccupate troppo di cuocere; insalate o macedonie non richiedono il fuoco e ci si può sbizzarrire negli ingredienti mantenendo intatto il loro potere nutritivo e la croccantezza. Cuocete solo se avete troppo e non sapete che farne; in questo caso potete invasettare marmellate, sottaceti, sottolio... E quest'inverno avrete la scorta personale e AUTOPRODOTTA. 

State leggeri
Soprattutto se dovete passare tanto tempo sotto il sole è meglio evitare dolci, alimenti grassi o la carne, più pesanti e difficili da digerire; aumentereste di molto la sudorazione e vi sentireste come dei palloni!!

Un'eccezione va fatta per il Gelato, si è un dolce, però rinfresca ed è l'ideale per una merenda estiva; attenzione a non abituarsi troppo bene, non deve sostituire un pasto intero!

Abbronzatura

Infine per chi di voi è alla ricerca della "Tintarella", sia sulla spiaggia che nel giardino di casa, ho un goloso consiglio:
particolari Alimenti sono "abbronzanti", nel senso che aiutano la vostra carnagione a scurirsi più velocemente e in modo uniforme. Questo è dovuto al fatto che contengono beta-carotene e Vitamina A, in grado di stimolare la produzione di melanina nella pelle.
Si tratta per esempio delle carote (si guadagnano il primo posto con 1200ug di vit.A ogni 100g di prodotto), albicocche, peperoni e meloni. Scegliete accuratamente gli ortaggi durante la spesa!


Dunque oggi il consiglio generale è di mantenersi idratati. Anche se vi sembra di non aver sete, il vostro corpo potrebbe lo stesso richiedere liquidi soprattutto quando si suda molto.
Detto questo vi auguro una buona e calda estate, alla prossima!
Raf M.

Nessun commento:

Posta un commento