martedì 23 agosto 2016

I piccoli frutti

Semplici e gustosi: alla scoperta dei frutti di bosco!

Ben ritrovati ad un nuovo appuntamento con La Salute Vien Mangiando !

Siamo ormai in estate inoltrata e ci godiamo le meritate vacanze! C'è chi scappa al mare e chi decide invece di rimanere tra le nostre montagne al fresco e dedicarsi a passeggiate rilassanti nelle vallate alla ricerca di panorami mozzafiato e, perché no, di squisiti prodotti!

Raggiungiamo quindi la Valle Grana per parlare dei piccoli frutti. Qui infatti è diffusa la coltivazione di lamponi, mirtilli, more e ribes ed esiste una cooperativa, la BioValGrana, che raggruppa diversi produttori biologici impegnati nella tutela dei prodotti tipici tra cui appunto i piccoli frutti, il tutto nel pieno rispetto del territorio. Un'altra perla nascosta tra le nostre montagne!

Poiché questa è la stagione giusta per gustarli freschi, facciamo una scorpacciata di frutti di bosco, ma non soltanto per golosità: sono infatti ricchi di proprietà benefiche. 

Oltre a contenere antiossidanti importanti contro le malattie, prevengono l'invecchiamento grazie ai polifenoli, hanno proprietà antinfiammatorie e apportano acido folico per la protezione del sistema cardiaco. Sono ottimi per il nostro cuore!
In particolare i mirtilli sono buoni alleati contro il colesterolo e aiutano a contrastare le infezioni, mentre i lamponi e i ribes svolgono un'importante azione diuretica. 

Sui dolci, con lo yogurt, nei frullati... A voi la scelta! I frutti rossi sono infatti adatti a qualsiasi ricetta ma anche ad essere consumati freschi e al naturale.
Egle M.


Nessun commento:

Posta un commento