sabato 8 aprile 2017

Attenzione ai grassi trans!

Che cosa sono i grassi trans e perché dobbiamo evitarli

I grassi trans, o acidi grassi trans, sono una forma di grassi insaturi. A differenza dei grassi saturi, che non hanno doppi legami, i grassi insaturi hanno almeno un doppio legame nella loro struttura chimica. Questo doppio legame può essere “cis”, ossia gli atomi di idrogeno sono posizionati dallo stesso lato, o “trans”, con gli atomi di idrogeno su lati opposti. Questa struttura chimica può essere responsabile di numerosi problemi di salute.

I grassi trans naturali derivano da carne e latticini provenienti da animali ruminanti (come bovini, ovini e caprini). Tuttavia, diversi studi hanno concluso che un consumo moderato di grassi trans dei ruminanti non sembra essere dannoso. Uno di questi è infatti l'acido linoleico, che favorisce la riduzione di malattie cardiache.
Esistono poi i grassi trans artificiali, anche noti come grassi trans industriali o grassi idrogenati.
Questi grassi sono creati da
l pompaggio di molecole di idrogeno in oli vegetali. Dopo che sono stati idrogenati, gli oli vegetali hanno una durata molto più lunga e sono solidi a temperatura ambiente.

I grassi trans danneggiano le arterie e in generale il rivestimento interno dei vasi sanguigni provocando malattie cardiache, infarti ed ictus. Aumentano le lipoproteine a bassa densità (LDL) favorendo il "cattivo” colesterolo, come già abbiamo accennato nel precedente articolo 4-semplici-mosse-per-combattere-il-colesterolo. Altri studi indicano che i grassi trans possono aumentare il rischio di diabete. E' consigliabile la sostituzione di grassi trans nella dieta con grassi polinsaturi (come gli oli vegetali, salmone, ecc).

Gli oli vegetali idrogenati (la più grande fonte di grassi trans) sono a buon mercato e hanno una lunga durata. Per questo motivo, si trovano in molti alimenti trasformati. Per assicurarsi di evitarli, leggiamo attentamente le etichette, scartando quei cibi dove appaiono le parole “idrogenati” o “parzialmente idrogenati” sulla lista degli ingredienti. Questo non sempre è sufficiente in quanto molti alimenti trasformati possono contenere grassi trans, senza alcuna indicazione sull'etichetta. La soluzione? Mangiare il più naturale possibile!

Egle M.


Nessun commento:

Posta un commento