mercoledì 5 agosto 2015

Rivoluzione a tavola

Come cambia il trend dei consumi a favore di Frutta e Verdura

..è di alcuni giorni fa la notizia di Coldiretti che, in occasione della "festa della frutta e verdura" a Expo2015 ha dichiarato una svolta "epocale" sulle tavole degli italiani.

La notizia la si può trovare in data 30 luglio su LaRepubblica.it.
I consumi delle famiglie per i vegetali, hanno superato per la prima volta a distanza di anni quelli della carne.
Si tratta di una svolta perchè è la direzione giusta, nel senso dell'eco-sostenibilità e senza dubbio di un'alimentazione più rispettosa e responsabile.
Il presidente Coldiretti, Moncalvo ha sottolineato: 
"E' in atto a livello globale una tendenza al riconoscimento del valore alimentare della frutta e verdura alla quale dobbiamo saper dare una risposta concreta. L'Italia ha il primato europeo nella produzione che genera un fatturato di 13 miliardi, con 236.240 aziende che producono frutta, 121.521 che producono ortaggi, 79.589 patate e 35.426 legumi secchi".

I dati
Le statistiche raccolte dall'Istat parlano chiaro: la spesa mensile degli italiani per gli acquisti di frutta e verdura si aggira intorno ai 99,5 Euro, contro i 97 € della carne.
 Direte voi "ma è la stessa cosa!"; più o meno si, ma l'ago della bilancia si sposta (lentamente) sempre più dalla parte del verde, sono convinto che per il futuro l'alimentazione punterà molto più sul vegetale per le ovvie ragioni che si sentono tutti i giorni. 
Il consumo di carne non si esaurirà sicuramente, solo diminuirà sempre più.

Orti "fai da te"
La stima che più fa sperare per un "ritorno alla terra" e per una cucina sana è data da un'altra statistica.
Secondo un'indagine Coldiretti/Censis sarebbero in crescita gli infetti da "pollice verde", quasi 20 milioni per essere precisi ed è una passione che contagia soprattutto i giovani; il voler essere artefici del proprio pasto, appunto.
Lo posso vedere anche nel mio piccolo: io ci provo ogni anno ma poi perdo la motivazione, mentre altri miei conoscenti ventenni si danno un gran daffare e alla fine colgono i frutti!


Imprese familiari
Rimanendo nella categoria "Fai da te" negli ultimi tempi sono sempre più in voga le piccole autoproduzioni di prodotti trasformati: penso a marmellate, conserve, sottaceti...
Si tratta di un vero ritorno al passato (in senso buono) che si era perso molto in questi ultimi decenni, con il dominio totale dei supermercati grazie ai loro prezzi bassi.

La mia speranza è che si continui in questo verso per trasformare il cliente in produttore, cosicchè si stimoli a seguire una dieta sana e che sappia di preciso quello che si trova nel piatto!
Ditemi la vostra, fatemi sapere le vostre opinioni!
A presto,
Raf M.

Nessun commento:

Posta un commento