mercoledì 12 agosto 2015

Insetti nel piatto

Si concretizzano sempre più i progetti per nuove fonti Alimentari.

Expo ne parla, le Università si fanno anche sentire, alcuni paesi europei hanno già messo in pratica alcuni progetti: gli insetti nel piatto non sono più un miraggio, ma puntano a divenire una grande risorsa per il prossimo futuro.

Non fate gli schizzinosi!
Gli insetti sono buoni da mangiare, lo dice chi li ha provati. Certo è questione di abitudine, noi "occidentali" rimaniamo gli ultimi a doverci adattare, ma oltre 2 miliardi di persone già non possono farne a meno.

Ecco i perchè!

Potenzialità: sono ricchi di proteine ad alto valore biologico, molte volte la percentuale sfiora il 60% del loro peso secco. Capirete che sarebbero una buona soluzione in luoghi dove il tradizionale allevamento non fosse possibile.
Risparmio: confrontandoli con l'allevamento bovino vien fuori che non c'è storia in termini di consumo: acqua, spazi, emissione di gas serra, foraggio... Tutto diminuito, il chè gioca un grosso punto a favore per il sostegno dell'ambiente. 



Arriviamo per ultimi
Europei e nordamericani lo considerano "schifoso" solamente perchè non è usuale; siamo sempre stati abituati troppo bene dalle bistecche di manzo.
Eppure secondo la FAO l'entomofagia è praticata da oltre due miliardi di persone in tutto il mondo!
I primi produttori europei stanno prendendo in considerazione circa una decina di specie perlopiù invasive (così da averne grandi quantità) e soprattutto commestibili.

Buon appetito!

I modi più frequenti per cucinarli sono.. Bè quelli che ne nascondono di più il sapore e la consistenza secondo me..

Frittura

Il "ricoperto"
Cavallette al cioccolato..


Mosquito Hamburger
è il piatto tipico in regioni sottoposte a grandissime migrazioni di mosche, guardate il video!

Oppure...
Crudi!!


Penso che non mi farei troppi problemi ad assaggiare delle cavallette fritte o delle polpettine, ma non mettetemi delle larve nel piatto!
Voi che ne pensate? Ci provereste oppure no?

Raf M.

Nessun commento:

Posta un commento