martedì 15 settembre 2015

L'Alimentazione del Biker -Mtb

Quanto influisce una dieta corretta sulle pedalate in Mtb?

Dopo le richieste di alcuni lettori, via a questo nuovo articolo.
Sono contento di scriverlo perchè è il frutto di prove sulla propria pelle, parlo di me ma anche delle persone che mi hanno rivelato consigli e strategie personali; un ringraziamento speciale va al team di mtbpassione che da anni aiuta i bikers a dare il meglio di sè!

Dunque discutiamo oggi di COSA MANGIARE prima di un allenamento. Che sia in mountain bike o sugli sci il carburante ci serve in ogni caso, poi le strategie alimentari variano da sport a sport per mantenerci al top!

Ho deciso di dividere l'articolo in sezioni temporali, cosicchè tu possa focalizzare l'attenzione attorno al momento che più ti importa.

1.Prima

Ovviamente prima di un uscita in sella occorre fare rifornimento, altrimenti ci ritroveremo ad arrancare subito dopo le prime fatiche.
 Non pensare però che più si mangia meglio è, No!
Non fare il Trita-Rifiuti!

La qualità di ciò che introduci sarà responsabile della tua energia accumulata.
 Devi mangiare alimenti ricchi di carboidrati, che rilasciano a poco a poco l'energia e ti permettono di "durare di più".
Quindi, se l'uscita è al mattino, fai una abbondante colazione circa due ore prima (così la digestione inizia senza "sballottamenti" e ti fornisce gli zuccheri da bruciare); penso a pane e marmellata, pane e prosciutto o frullati di frutta.. Insomma qualcosa di sostanzioso ma non difficile da digerire. Alcuni addirittura suggeriscono un bel piattone di pasta già alla sera, cosi al mattino si hanno alti livelli di zuccheri.

2.Durante

Mentre sei lì a pedalare devi concentrarti al massimo sull'obiettivo da raggiungere, ovvero la cima, l'arrivo. Per farlo hai bisogno rimanere in forze e lucido; ecco perchè occorre idratarsi sovente. Alcuni studiosi hanno fissato la quantità a circa 0,5 litri d'acqua per ora, in questo modo si compensa con la perdita.
In più se si tratta di uno sforzo di lunga durata è molto utile avere con sè energia pronta all'uso, sto parlando di integratori alimentari che, presi sotto forma di gel sono pratici e ricaricano le batterie.
Personalmente uso il VLT di Agel, è facile da assumere e mi aiuta nella seconda parte della gita.

3.Dopo

Ahh, abbiamo chiuso con la fatica, siamo stanchi ma soddisfatti.
Non è ancora finita! 
Ebbene si, non fare l'errore di mollare tutto e accasciarti sul divano, i tuoi muscoli hanno sopportato un grosso sforzo nelle scorse ore, è bene aiutarli a rigenerare le cellule. Per questo consiglio vivamente di mangiare nella prima 1/2 ora,
 ma che cosa?
Dai spazio ad alimenti proteici poveri di grassi: preferibilmente latte, uova o pesce (che possiedono proteine facilmente assimilabili dal nostro corpo, ovvero che vengono subito portate al posto giusto), oppure vanno anche bene snacks proteici che concentrano tutti i nutrienti in poco spazio.
Se vuoi farti un'idea migliore sullo spuntino post-gita leggi Alimenti proteici.

Ultimo ma non per importanza..

..Sono qui che scrivo e ti racconto dei miei metodi e delle mie letture, ma ogni persona è diversa: ha le proprie abitudini e reagisce in modo diverso alle diete.
Dunque concludendo posso assicurarti che la miglior ricetta è quella che ti crei da solo, studiando il tuo corpo. Valuta, prova i diversi consigli che ti capita di sentire, solo cosi scoprirai la formula più adatta a te. Ogni tanto io provo a non mangiare prima dell'uscita, per vedere di quanto ho realmente bisogno, solo in questo modo riesci a prender le misure e a conoscere te stesso.
Ti ricordi Socrate? "Conosci te stesso!"

Riassumendo:

Oggi abbiamo capito insieme quanto è necessario avere un metodo: Prima, Durante e Dopo sono essenziali, ma ancora più importante è trovare da soli la nostra personale ricetta, quali alimenti preferiamo e quali ci danno più carica.
Come vi gestite? Date importanza ai cibi pre- e post- allenamento?
Buona pedalata a tutti e mettetemi a conoscenza dei vostri risultati!
Raf M.


Nessun commento:

Posta un commento