martedì 28 giugno 2016

Venta FeLu

G.A.S.: Gruppo d'acquisto solidale

Oggi entriamo nella realtà delle nostre valli cuneesi per scoprire la qualità e i sapori dei prodotti che nascono sulle montagne intorno a noi. 

Noi abitanti della provincia di Cuneo abbiamo la grande fortuna (molto spesso non riconosciuta) di vivere immersi in un meraviglioso ambiente naturale costituito dalle nostre valli Gesso, Stura e Grana. Questi luoghi, oltre ad offrirci panorami spettacolari e passeggiate domenicali, producono anche numerosi prodotti di qualità: salutari e a kilometro zero. 


Ed ecco che, a partire da questo presupposto, alcuni si sono mobilitati per far nascere e crescere un progetto: Venta FeLu! 

Prima di tutto dobbiamo precisare che stiamo parlando di un G.A.S. 
Ma che cosa significa? Il Gruppo di Acquisto Solidale è una rete di persone facenti parte del settore agroalimentare che si associano per acquistare ad un giusto prezzo i prodotti delle nostre valli per farle continuare a vivere e valorizzarle. Una buona idea per non perdere i sapori e i mestieri che hanno segnato sia la nostra terra che la nostra cultura per secoli!


Venta FeLu offre ai consumatori una vasta gamma di prodotti: castagne, patate, fagioli, cereali, fragole, formaggi, miele, salumi, cereali, frutta, liquori e diverse tipologie di birra. Il tutto è acquistabile direttamente nei luoghi di produzione sparsi in differenti località nelle valli: dal produttore al consumatore! 


Qualcuno potrà obiettare che il supermercato sotto casa è più comodo... ma sicuramente non può offrirci prodotti naturali di cui possiamo conoscere la provenienza e la procedura di lavorazione. E certamente un bel panorama delle nostre montagne è più carino degli scaffali del supermercato!


Inoltre ricordiamo che questi gruppi si appoggiano unicamente alla rete locale, garantendo così il rispetto della terra e degli animali, seguendo a passo d'uomo il susseguirsi delle stagioni. Venta FeLu... come si è sempre fatto!

Presto i prodotti saranno disponibili sul nostro sito Cibo&Relax!

Egle M.







Nessun commento:

Posta un commento