mercoledì 14 giugno 2017

I segreti della senape

I benefici che ancora non conosciamo di questo incredibile condimento

La senape appartiene alla famiglia delle Brassicacee, proprio come i broccoli e i cavoli. Proveniente dalle aree temperate dell'Europa, la pianta della senape è stata coltivata in Nord Africa, Asia ed Europa, ed era popolare già tra gli antichi Greci e Romani.

Esistono varietà diverse: la senape bianca ha un gusto più dolce, la senape nera è conosciuta per il suo forte sapore mentre la senape bruna che viene utilizzata anche per preparare la senape di Dijon è caratterizzata da un gusto pungente.


Scopriamo i benefici della senape. Grazie ai fitonutrienti, i semi di senape sono un ottimo modo per prevenire e rallentare il progresso dei tumori del tratto gastrointestinale. Può aiutare a controllare i sintomi dell'asma grazie al selenio e al magnesio che conferiscono una proprietà antinfiammatoria.
Ancora, la senape può aiutare a perdere peso: grazie alle vitamine del gruppo B accelera il metabolismo favorendo la perdita di peso.
La senape è una grande fonte di flavonoidi e carotenoidi, vitamina A, C e K. Questi componenti rappresentano una buona fonte di antiossidanti, ottimi per rallentare il processo di invecchiamento.

Il contenuto di selenio e magnesio della senape le conferisce proprietà antinfiammatorie: applicata al corpo, riscalda l'area interessata, scioglie i muscoli e porta sollievo dal dolore.
Contiene poi alti livelli di niacina o vitamina B3. La niacina aiuta a ridurre i livelli di colesterolo e protegge le arterie dall'aterosclerosi. Inoltre aiuta a regolare il flusso sanguigno e protegge il corpo dall'ipertensione.

Stimola la crescita dei capelli: la senape contiene beta carotene che durante la produzione dell'olio,viene convertito in vitamina A, ottima per la crescita dei capelli. Oltre a ciò, contiene anche ferro, acidi grassi, calcio e magnesio, che promuovono la crescita del pelo cutaneo.
Infine grazie allo zolfo, i semi di senape sono un ottimo modo per frenare le infezioni cutanee attraverso le proprietà anti-fungine e anti-batteriche che aiutano a combattere i disturbi comuni della pelle.
Egle M.



Nessun commento:

Posta un commento