martedì 13 ottobre 2015

I germogli di Bambù arrivano in tavola

Come sarà il futuro? Quali sviluppi  si prevederanno in campo alimentare nei prossimi decenni?
Dall'oriente è approdata pure in Italia una coltivazione che non teme confronti per versatilità di utilizzo.. Il Bambù gigante!
Infatti, oltre le comprovate qualità che possiede nel settore edile e manifatturiero, sta pian piano decollando anche nelle cucine occidentali.

Venuto da molto lontano..
I germogli sono tra gli ingredienti principali della cucina cinese e indonesiana, conosciuti da tempi immemorabili e facili da trovare nei bambuseti.
Già perchè in quei paesi ci sono veri e propri boschi dove i fusti raggiungono altezze considerevoli, conseguentemente anche i germogli saranno belli tozzi.
Spuntano direttamente dal terreno e, se non si coglie l'occasione di raccoglierli in fretta, si allungano velocemente fino a diventare una nuova pianta. Potremmo considerarli come gli asparagi nostrani, solo più grossi.
Vanno colti dunque il prima possibile, quando una buona parte è ancora sotto terra, così da trovarli più teneri e meno amari.

.. Per variare la nostra dieta
Si dice che nel germoglio del bambù sia contenuta tutta la carica vitale della pianta (mah!), un'energia pronta ad accrescersi anche di 20 metri nel giro di 4-5 mesi. In ogni caso è stato definito come l'Health food del futuro: una sostanza ricca di Fibre, proteine e sali minerali. Inoltre contiene un'elevata percentuale di Fitosteroli, il cui consumo è un ottimo rimedio per abbassare il colesterolo e contrastare attività cancerogene delle nostre cellule.
 Le Massaie giapponesi (chissà come si chiamano da quelle parti) lo lavorano asportandone le foglie esterne che sono molto amare, tagliandolo a fette per poi metterlo a bollire insieme alla crusca del riso. Una volta ripulito è pronto all'uso; rimane comunque tonico ed elastico ed è utilizzabile come accompagnamento di carni o come piatto a sè (diverse ricette dai nomi irripetibili!).

In Indonesia invece è molto popolare il "Lumpia": è una sorta di frittella in cui il germoglio di bambù ne fa da ripieno, insieme alle spezie e germogli di soia. 

Ma alla fine, perchè ce ne parli??
Perché sono un curioso, e ho sentito che alcune aziende agricole del mio territorio (Cuneo) stanno valutando l'opportunità che potrebbe fornire la coltivazione del Bambù Moso (la varietà gigante).

I germogli come alimentazione sono una palla da cogliere al balzo, sono un alimento semplice, ecosostenibile (ha un'elevata biomassa per l'assorbimento di CO2) e completo certamente utile per il motto "feed the planet".
Che cosa ne pensano i consumatori?
Questo ancora non lo so, lo chiedo a voi: Come reagireste?
 Sareste disposti ad utilizzarli nelle vostre cucine?
Oppure pensate di poterne fare a meno?
Raf M.






Nessun commento:

Posta un commento