martedì 18 ottobre 2016

Una mela al giorno...compreso l'aceto!

Depurarsi e dimagrire con l'aceto di mele

Chi di noi non si è mai sentito dire almeno una volta da bambino il famoso detto: una mela al giorno toglie il medico di torno? Da sempre la mela è uno tra i frutti per eccellenza e non per nulla ricorre in numerose favole e leggende della tradizione. Questo frutto è noto infatti per le sue ottime proprietà, apporta al nostro organismo proteine, zuccheri, sali minerali.

 Forse non tutti sanno che esiste un prodotto che rappresenta un vero e proprio concentrato dei benefici della mela: l'aceto!

Di colore giallo, l'aceto di mele viene ottenuto con la fermentazione del sidro di mele ed è un prodotto utilizzato sin dai tempi più remoti: le civiltà del passato lo utilizzavano come medicinale o per depurare l'acqua e se ne fa menzione anche nei testi antichi come nel Vecchio e nel Nuovo Testamento. Dunque l'aceto di mele dai tempi dei popoli mesopotamici è giunto fin sulle nostre tavole, e non per nulla. Scopriamo insieme il perchè.

 Fermentato a partire dal sidro o dal mosto delle mele, l'aceto contiene le proprietà del frutto ed è un ottimo alleato della salute. I suoi benefici sono molteplici: è ricco di vitamine, calcio, fosforo, potassio, magnesio, calcio, ferro ed altri minerali. Rinforza le nostre difese immunitarie, è un buon antiffiamatorio, regola il glucosio e combatte il colesterolo. Aiuta il nostro organismo nella diuresi, favorendo così la depurazione e il dimagrimento (grazie alla presenza di acido acetico che permette la perdita di peso). Amico dell'intestino, combatte i suoi malfunzionamenti e non solo: l'aceto di mele è un toccasana per mantenerci giovani in quanto con il suo potere antiossidante rallenta l'azione dei radicali liberi.

 Ma l'aceto di mele non è soltanto un prodotto per la nostra tavola: non tutti conoscono infatti alcuni suoi particolari usi. Applicato sui capelli, combatte la forfora e li rende splendenti, mescolato con l'acqua elimina le macchie della pelle, è un buon alleato contro il raffreddore e può essere addirittura utilizzato nelle pulizie per sgrassare le superfici o pulire i vetri.

 Insomma, l'aceto di mele è uno di quei prodotti multiuso che possono essere sfruttati in mille modi diversi, dalla tavola, alla casa, alla cura personale. E la cosa più interessante è il fatto che sia tutto naturale! Con un pizzico di attenzione in più verso i prodotti che da sempre conosciamo, si possono scoprire queste piccole perle! 


Egle M.




Nessun commento:

Posta un commento