martedì 11 ottobre 2016

I regali dell'autunno: le castagne

E' arrivato l'autunno: è ora di castagne!

 'Non so se tutti hanno capito Ottobre la tua grande bellezza: nei tini grassi come pance piene prepari mosto e ebbrezza, lungo i miei monti, come uccelli tristi fuggono nubi pazze, lungo i miei monti colorati in rame fumano nubi basse...' cantava Guccini. 

Anche quest'anno l'estate è volata in un soffio ed eccoci nuovamente alle porte dell'autunno. Molti saranno dispiaciuti: arriva il freddo, ricomincia la scuola e per tutti è ora di riprendere la routine quotidiana. Ma l'autunno non è solo questo: significa anche riposo, un momento ideale per gustare del buon vino e nell'aria inizia a sentirsi il profumo di...caldarroste!

 Per i nostri lettori di Cuneo e dintorni si avvicina, puntuale come ogni anno, la Fiera del Marrone, evento giunto ormai alla sua 18esima edizione, che si svolgerà nel centro della città dal 14 al 16 ottobre. Un' immersione tra prelibatezze enogastronomiche e prodotti dell'artigianato della zona, di cui sarà protagonista indiscussa naturalmente la castagna.

 

La raccolta

Prodotto tipico delle nostre valli, soprattutto nel passato la castagna aveva un ruolo importante nell'alimentazione per il suo alto contenuto di nutrienti, quasi al livello dei cereali.Esistono tre fasi della raccolta:

-La raccolta vera e propria: con un apposito rastrello si raccolgono i frutti da terra.

-L'essicazione: avviene in modo naturale, cioè stendendo le castagne al sole, oppure in appositi essicatoi, per poi ridurre i frutti in farina. Altro metodo nel forno a legna.

-La battitura: le castagne vengono sgusciate con specifici strumenti, per poi operare una cernita delle migliori. 

Essicazione nel forno a legna fatta in casa da mio fratello!

I prodotti

Innanzitutto bisogna precisare che esistono differenti tipologie di castagne, a seconda del luogo della coltivazione. Una tra le più rinomate è il Marrone, la cui pianta è abbastanza esigente e produce frutti dalla buccia chiara e striata. Oltre al frutto semplice, si possono produrre altri trasformati: castagne sciroppate, candite o glassate (i marron glacé per i più golosi), creme dolci e farine. Vengono anche preparate bevande come liquori e birre. Questi frutti possono essere consumati come più ci piace, con ricette prelibate o semplicemente facendoli arrostire sul fuoco per ottenere così le tipiche caldarroste.  

 Le proprietà

Come già riportato sopra, le castagne sono ricche di nutrienti, quasi al livello dei cereali, ma, al contrario di questi, non contengono il glutine e sono quindi indicate per la celiachia. Ricco di sali minerali, questo frutto aiuta a rinvigorire il corpo grazie al suo apporto energetico, è un buon alleato nella digestione ed è ottimo contro l'anemia in quanto contiene ferro. Combatte la stitichezza, riequilibra il sistema nervoso, apporta al nostro organismo calcio utile per le ossa... Le castagne non sono soltanto una prelibatezza, ma anche delle amiche della salute! Fate però attenzione: non sono l'ideale per chi segue una dieta dimagrante perchè sono abbastanza caloriche. 

 Le castagne sono frutti fantasiosi, che potete gustare in mille modi diversi (soprattutto i più golosi potranno sbizzarrirsi) e questo è il momento giusto per farlo. L'autunno è davvero così male?

Egle M.


Nessun commento:

Posta un commento