lunedì 14 marzo 2016

Il propoli: curarsi naturalmente!

Una protezione per l'alveare... e per il nostro corpo!

Le api, animali noti per la loro operosità, vengono ricordate soprattutto per il loro prodotto principale, il miele. Ma esse non si limitano soltanto a questo: andiamo a scoprire un alimento benefico per il nostro corpo: il propoli.

Che cos'è?

Il propoli è utilizzato come materiale da costruzione dalle api. Esse infatti raccolgono questa sostanza resinosa dai germogli e dalle cortecce di alcuni alberi. Una volta trasportata all'alveare, attraverso l'azione di alcuni enzimi viene trasformata in propoli ed è pronta per essere utilizzata. L'impiego principale di tale sostanza è il rivestimento delle celle interne all'alveare e la copertura di fessure che permetterebbero l'ingresso di corpi estranei. Un vero e proprio sistema di protezione! Proprio per questo assume il nome propoli: dal greco pro polis, che significa davanti (ossia a difesa) della città, in questo caso l'alveare.

A che cosa serve?

Innanzitutto vediamo che cosa contiene il propoli: oltre a cere, resine e polline, questa sostanza è ricca di vitamine B e C, minerali come il calcio e il ferro e flavonoidi, potenti antiossidanti. Il propoli viene direttamente raschiato dall'alveare oppure raccolto attraverso tecniche più complesse, per poi poter essere utilizzato dall'uomo. Andiamo dunque a conoscere i suoi effetti benefici: antibiotico naturale, il propoli aiuta il nostro organismo contro i batteri e i virus. Può essere utile contro il raffreddore e le infiammazioni alla gola. Ma non è tutto: in generale il propoli è utile nella cura di tutte le mucose del nostro organismo (presenti ad esempio nell'apparato digerente e respiratorio), ed ha inoltre una funzione cicatrizzante che consiste nell'accelerare la rimarginazione delle ferite. Può infine aiutare il nostro corpo nella cura degli ascessi. 


Un prodotto naturale!

E' incredibile come le api, insetti fondamentali per il nostro ecosistema in quanto rivestono la funzione di indicatori della qualità del'ambiente, riescano, partendo da una sostanza resinosa che di per sé non avrebbe alcun utilizzo, a creare un prodotto dotato di numerose proprietà e soprattutto naturale. Ecco come la medicina può essere trovata nella natura che ci circonda!

Presto nuovi consigli sulla buona alimentazione e sulla corretta cura del nostro corpo!

Il nostro sito vi sta aspettando con prodotti ottimi e genuini. Venite a trovarci!

Cibo&Relax

Egle M.




Nessun commento:

Posta un commento