martedì 1 marzo 2016

Nutrirsi per la pelle



Anche la nostra pelle ha bisogno 

di essere nutrita nel modo giusto!



Con il caldo ci si veste sempre meno e si lascia scoperta buona parte del nostro corpo: per non sfigurare quando arriverà l'estate, segui questi semplici consigli per mantenere la tua pelle sana e bella.



La pelle è un elemento importante del nostro aspetto fisico, ma 
soprattutto costituisce un rilevante fattore di protezione in quanto rappresenta la nostra prima difesa contro sostanze nocive esterne e potenziali patogeni.
Proprio per questo, è necessario curare la nostra pelle ed è possibile farlo con alimenti semplici e alla portata di tutti!
Vediamo quali.


1- Il cavolo

Il cavolo, alimento spesso presente sulle nostre tavole, ha molte proprietà benefiche. Ma forse non tutti sanno che è molto utile per la nostra pelle in quanto contiene lo zolfo, sostanza legata alle proteine. Questi legami sono contenuti nel nostro tessuto connettivo e servono ad apportare flessibilità al corpo. Se soffriamo di una carenza di zolfo, saremo predisposti a dolori articolari e a inestetismi della pelle in età avanzata.



2- I frutti rossi

Le more e i mirtilli sono alimenti ottimi per preservare la bellezza della nostra pelle. Contengono infatti quantità elevate di acido salicilico: esso è presente nel nostro tessuto connettivo ed è importante per la costituzione del collagene, proteina della pelle. L'azione dell'acido salicilico è dunque fondamentale nella tonificazione e contro le impurità.

3- Gli spinaci 

Gli spinaci, che tutti conoscono come fonte di ferro, sono efficaci anche per la nostra pelle. Ricco di vitamina A, questo alimento agisce sul nostro tessuto connettivo favorendone l'idratazione e l'elasticità. Sono adatti a tutte le età: utili nel trattamento dell'acne, efficaci nella prevenzione delle rughe.

4- I legumi

Ceci, lenticchie, fagioli e chi più ne ha più ne metta. I legumi, oltre alla loro grande quantità di proteine, sono una notevole fonte di antiossidanti, in grado di combattere l'azione dei radicali liberi (le cui cause sono da ricercarsi ad esempio nel fumo o nell'alcol), i quali alterano le funzioni del collagene provocando l'invecchiamento delle pelle. Inoltre i legumi contengono molte fibre che aiutano il nostro organismo nella digestione e depurazione, diminuendo in tal modo anche gli inestetismi della pelle.

5- Le noci

Le noci sono funzionali alla nostra salute e in particolare alla pelle. Questo tipo di frutta secca contiene infatti Omega 3, acidi grassi essenziali, fondamentali per il nostro corpo: da un lato, facendo parte dell'epidermide stesso, aiutano a evitarne la secchezza e a rallentarne l'invecchiamento; dall'altro, sono fondamentali per proteggere la nostra pelle dai raggi UV, la cui azione può provocare danni al collagene.

Gli alimenti benefici per la pelle sono molti, ma abbiamo pensato di presentare quelli più semplici e genuini, che possiamo trovare nell'orto dietro casa. 

Ricordiamoci dunque che oltre al fattore più importante, la nostra salute, una sana alimentazione contribuisce anche al nostro aspetto esteriore!

Continuate a seguirci sul blog per nuovi suggerimenti sulla salute e visitate il nostro sito Cibo&Relax per consigli sull'acquisto di ottimi prodotti!

Egle M.

Nessun commento:

Posta un commento