martedì 29 novembre 2016

Le erbe per dimagrire

Ecco come le erbe possono aiutarci a perdere peso!

Svolgere una vita attiva, praticare sport e combinare il tutto con una corretta e sana alimentazione: questi sono i fattori principali per riuscire a dimagrire e raggiungere il peso desiderato. E' importante però anche prepararci nel migliore dei modi: eliminare le tossine e depurarci. Vediamo insieme alcune delle erbe migliori per preparare infusi adatti a ristorare il nostro corpo. 


Bardana 
La bardana è una pianta utilizzata nella medicina naturale per i suoi molti benefici. Alleata della pelle, combatte l'acne e le impurità ed è conosciuta per le sue proprietà cicatrizzanti. Contiene sali minerali, quali il magnesio, il potassio, il ferro. E' un antibatterico naturale, abbassa lo zucchero nel sangue, e, cosa più importante, lo purifica. Infatti quest'erba svolge  un'importante azione depurativa e diuretica e contribuisce a stimolare il fegato.

Coriandolo
Ricco di vitamine e sali minerali come il fosforo, il magnesio, il potassio, il coriandolo, oltre ad essere utilizzato come spezia in cucina, può anche essere impiegato nella preparazione di infusi. Disinfettante, antibatterico, può prevenire la nausea e il mal di stomaco. Contiene antiossidanti a protezione degli occhi, abbassa il colesterolo e apporta ferro al nostro organismo. E' un  buon alleato della digestione e depura lo stomaco.

Rodiola
Questa pianta è un potente antistress grazie alla presenza di beta-endorfine. Combatte il nervosismo e l'ansia, contribuendo così al buon funzionamento del cuore. Aiuta il benessere del sistema nervoso e spezza la fame da stress. ma non è tutto: la rodiola è un dimagrante naturale che permette all'organismo di bruciare più velocemente i grassi depositati.

Ginepro
Combatte la tosse, regolarizza il ciclo estrale, è utile contro le imperfezioni della pelle. Questa pianta è un vero e proprio toccasana ed è conosciuto soprattutto per le sue proprietà diuretiche: favorisce infatti la diuresi ed è un ottimo alleato del sistema gastrointestinale, aiutandoci nella digestione e attenuando mal di stomaco, flatulenza, gonfiore.

Guaranà
Pianta originaria del Sud America, distrugge i radicali liberi grazie agli antiossidanti, migliora la memoria e stimola il cervello grazie alla presenza di caffeina, protegge le arterie prevenendo le malattie cardiovascolari. Abbassa il colesterolo e combatte i problemi intestinali. E' un dimagrante in quanto stimola l'adrenalina in grado di bruciare i grassi ed è infine utile per placare la fame.

Queste sono solo alcune delle erbe presenti in natura alleate del nostro corpo. Potete decidere di andare a raccogliere o più semplicemente di coltivarle voi stessi nel vostro giardino. Con queste piante si possono preparare infusi e tisane da assumere durante tutto il giorno, nel momento che preferite, sia per spezzare la fame tra un  pasto e l'altro, sia per depurare l'organismo e prepararlo alla perdita di peso.

Egle M.  


Nessun commento:

Posta un commento