martedì 28 febbraio 2017

La soia

Le proprietà della soia



La soia è un alimento prezioso per la nostra nutrizione in quanto contiene vitamine, minerali e soprattutto proteine che rendono questo legume un'ottima alternativa alla carne. Benchè in Italia non sia molto diffusa, la soia è utilizzata nella cucina orientale da circa 5000 anni. Scopriamone le proprietà.

La soia contiene diverse vitamine, in particolare A e C, minerali come potassio, fosforo, calcio, ferro, magnesio, proteine e amminoacidi, fibra. La lecitina ha una funzione emulsionante che favorisce il sistema cardiovascolare e combatte il colesterolo. I grassi sono costituiti da acidi grassi insaturi.

La soia è una fonte estremamente importante di proteine per il funzionamento del metabolismo e del sistema generale: ​sono infatti i mattoni delle cellule e dei vasi sanguigni! Può essere difficile ottenere abbastanza proteine ​​quando si segue uno stile di vita vegetariano o vegano, la soia è un'ottima sostituta.
 

La soia è associata alla soppressione di appetito, può aiutare a eliminare l'eccesso di cibo. Tuttavia, fornisce anche una discreta quantità di fibre che può contribuire all'aumento di peso, se consumata in grandi quantità. Pertanto, la soia è utile sia per perdere che per guadagnare peso. Inoltre la fibra contribuisce a facilitare il processo digestivo.
 


I livelli di antiossidanti presenti nella soia la rendono generalmente buona per prevenire l'insorgenza di vari tipi di cancro in quanto neutralizzano i radicali liberi, pericolosi per il metabolismo cellulare. La soia fornisce grassi insaturi tra cui l'acido linoleico che regola la funzione della muscolatura liscia del corpo e aiuta a mantenere i livelli di pressione sanguigna appropriati.
La soia è una buona fonte di isoflavoni, componenti essenziali del sistema riproduttivo femminile. Durante la menopausa, i livelli di estrogeni diminui
scono ma grazie all'azione degli isoflavoni molti sintomi possono essere attenuati.
 

L'alto contenuto di vitamine e i livelli di calcio, magnesio, rame, selenio e zinco sono molto importanti per diversi processi del metabolismo. Ricoprono un importante ruolo nella salute delle ossa: accelerano i processi di guarigione possono essere d'aiuto nella prevenzione dell'osteoporosi.
 

Infine il rame e il ferro sono essenziali per la formazione dei globuli rossi, per favorire il flusso del sangue e dell'ossigeno nel corpo.

Egle M.


Nessun commento:

Posta un commento