martedì 16 giugno 2015

Il succo del viver bene

Il Succo del Vivere Bene

Mi sembra di aver iniziato questa avventura giusto ieri, invece è già passato un mese. 
La Salute vien Mangiando cerca di tenersi più distante dal solito argomento; oggi solo il Cibo, per quanto essenziale sia, non basta a saziare il suo bisogno di equilibrio.

 L'appetito di Benessere,
 per molti, non viene mai soddisfatto -abbiamo quel nonsochè che ci manca- non riusciamo a capire di cosa si tratti e allora pretendiamo di riempire il Vuoto con l'Esagerazione:
Alcool
Tabacco
Divorare ogni cosa in ogni momento
Queste sono solo le principali, le prime che mi sono saltate in mente, ma chi più ne ha più ne metta..

Sorridi alla vita e la vita ti sorriderà!
Non pretendo di essere un esperto, non le ho studiate sui libri queste cose. Ogni persona, vivendo, scopre il suo intorno e trova le soluzioni più disparate per vivere decentemente. L'insieme di tutte si potrebbe chiamare "Felicità", certo è difficile ottenerla, ma la nostra intera esistenza è volta al suo raggiungimento; chi mai vivrebbe per la tristezza?

Essere felici = vivere nel Benessere
Se si vive rilassati, si affrontano con il giusto spirito tutte le situazioni difficili che ogni giorno si presentano di fronte a noi. In caso contrario risulteremo stressati o con l'amaro in bocca; molto spesso mi succede, ho provato a darmi una risposta ragionando a sezioni:

Mi sono affidato ad un individuo chiamato Abraham Maslow, di cui vi parlerò più avanti.
Costui strutturò cinque sezioni in cui raggruppare diversi tipi di bisogni la cui realizzazione porta ad una vita più serena (in teoria).
  • Al primo posto ci sono i Bisogni Fisiologici: se non li soddisfiamo "quando la natura chiama", certamente sarà meglio, per gli altri, starci lontani (AAA cercasi lite). Parlo di alimentazione, sesso, sonno e omeostasi in generale. Per me la peggior mancanza è saltare un pasto; divento molto, troppo irascibile.
  • Vengono in seguito le Sicurezze: i capisaldi che ci trattengono nella realtà e non permettono di abbandonarsi all'incertezza: l'occupazione (di cui spesso ci lamentiamo, ma che non possiamo fare a meno per la sopravvivenza nella società), la morale, famiglia e la proprietà. Vivere senza queste, a differenza delle prime, è possibile, ma quante difficoltà! Saremmo come foglie al vento, spinti in direzioni casuali senza nessun aiuto.
  • Come terzi troviamo le Appartenenze: per quanto numericamente piccole possano essere, ognuno di noi cerca aggregazione. L'unione fa la forza perchè ci si dà manforte l'un l'altro. In questa categoria si trovano le amicizie, l'affetto familiare e l'intimità nella coppia; queste sono le prime persone a cui ci rivolgiamo quando non sappiamo più dove sbattere la testa.
  • Salendo sempre più la montagna del virtuosismo incontriamo la Stima: volersi e voler l'altrui bene è un passo importante verso il successo.  A volte il solo credere di potercela fare è garanzia di vittoria, perciò autocontrollo, autostima e rispetto sono gli ingredienti da usare. Attenzione a non esagerare, potremmo sopravvalutare le situazioni e rimanere delusi.

I am the best!
  • Al top ci sono le caratteristiche più ardue da raggiungere, l'Autorealizzazione e la soddisfazione di sè in ambito sociale. Coinvolgono tutti quei principi che ci fanno sentire potenti e "belli dentro": per capirci sono la creatività,la spontaneità e il problem solving grazie ai quali acquistiamo un atteggiamento ottimista; invece con la moralità, l'accettazione delle richieste altrui e l'assenza di pregiudizi svolgiamo le cosiddette "buone azioni"che ci fanno sentire più leggeri.



Come promesso eccovi il signor Maslow: fu un famoso psicologo statunitense. Contribuì allo studio dei bisogni e delle motivazioni che spingono ognuno di noi nella vita quotidiana. Costruì questa piramide (senza spaccarsi la schiena, è solo un disegnino) dei bisogni dell'uomo affermando che l'individuo si realizza passando progressivamente da uno stadio all'altro, via via salendo verso il vertice.



Bene,siamo alla fine anche per oggi. Capisco che il concetto di benessere è molto relativo, ciò che io non posso fare a meno probabilmente a te non interessa neanche. Ho provato solo a dare un'idea, a spremere in un Succo il mio ideale per una vita serena e rilassata. 
A presto, ciao! 
Raf M,



Nessun commento:

Posta un commento