lunedì 17 agosto 2015

Il pane nero che aiuta la digestione


Scopri un Cibo molto più facile da digerire!

Parlando con un panettiere che si è inventato la ricetta dalle mie parti, mi ha detto che
 "Questo Pane nero è proprio nero, ma non è bruciato!".
La prima volta che lo ha tirato fuori dal forno ci è rimasto di sasso per il colore proprio scuro, come la pece. Certo, perchè la maggior parte delle volte che si parla di pane nero pensiamo a quello di segale, invece qui è tutto diverso!

Il segreto 
L'ingrediente speciale è il Carbone Vegetale, aggiunto durante l'impasto. Oltre a dare la tipica colorazione ha il grande vantaggio di non alterare il gusto e rendere il pane più digeribile. Lo si aggiunge in 10-15 grammi per chilo di farina, ottenendo il colore "nero assoluto".
 Per le persone interessate lo si può trovare gironzolando per le panetterie dei centri storici, sempre più specializzate in prodotti particolari, ma perchè no? Lo si può fare comodamente in casa, a patto che abbiate un pò d'esperienza con la panificazione!
In più non c'è solo pane, ma pure pizze, croissant e chi più ne ha più ne metta!
La pizza nera..
Ed il cornetto!

..Ma conosciamo meglio l'ingrediente:
Il carbone vegetale
Si ricava dalla combustione senza fiamma del legno, principalmente di pioppo o di salice.
 Senza fiamma perchè si porta il legno ad alte temperature senza che ci sia ossigeno, in questo modo si ricava la polvere finissima di colore nero, usata in ambito medico-farmaceutico, ma anche nel settore alimentare.
E' da sempre uno dei principali rimedi naturali per problemi di stomaco o di intestino, ma anche contro gli avvelenamenti, grazie alla sua capacità adsorbente.

Se spesso senti lo stomaco gonfio, digerisci male e senti che qualcosa non sta andando per il verso giusto, probabilmente è ciò che mangi la causa; prova ad introdurre nei pasti il pane con carbone vegetale, regolarizzerà il tutto.
I principali utilizzi riguardano il controllo di meteorismo, areofagia, rigurgiti acidi, gonfiore grazie alle grandi capacità assorbenti, si ritrovano benefici anche per colon infiammati o alitosi!
Insomma, carbone vegetale: un gran ingrediente!
In cucina può essere usato come colorante alimentare, ma anche come integratore.
Provatelo, vi porterà benefici!
Raf M.

3 commenti:

  1. Ciao! Ho assaggiato il pane nero, scricchiola un po' sotto i denti ma come hai detto, non altera il gusto. Poi se possiamo usufruire anche dei benefici del carbone è ancora meglio. In bocca al lupo per il tuo blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clara! Mi fa piacere che ti sia piaciuto, il carbone vegetale elimina anche quei gonfiori di pancia dovuti ai cibi lievitati, lo trovo un ingrediente molto utile.
      Lo hai acquistato o lo hai preparato da te?

      Elimina
    2. L'ho acquistato dalla nostra panettiera locale, che è sempre in vena di sperimentazioni per fortuna nostra :)
      Io ho deciso di riaccendere il forno solo in autunno inoltrato, non voglio sentire più parlare di caldo per un bel po' :)

      Elimina