martedì 23 maggio 2017

Gli effetti del peperoncino sulla salute .

I benefici della capsaicina


 

I peperoncini sono ricchi di vitamine, minerali e altri importanti elementi.
La componente principale è la capsaicina, responsabile della sensazione di calore e di altri effetti sulla salute. La capsaicina è collegata al miglioramento della funzionalità dei vasi sanguigni e alla riduzione del colesterolo cattivo.
Inoltre, i peperoncini sono importanti fonti di vitamina C, vitamina A, flavonoidi come il beta carotene ed altre sostanze antiossidanti che aiutano a proteggere il corpo dai danni dei radicali liberi. Ancora, questo alimento contiene diversi minerali come il potassio, il manganese, il ferro e il magnesio.

I peperoncini promuovono la perdita di peso poiché la capsaicina può aiutare il corpo a bruciare più calorie e quindi a perdere peso velocemente.
Secondo alcuni studi, la capsaicina ha la capacità di uccidere alcuni tumori e cellule leucemiche. Allo stesso modo la curcuma, una spezia a base di peperoncino, può rallentare la diffusione del cancro e della crescita dei tumori. La capsaicina contribuisce a ridurre l'accumulo di colesterolo nel corpo, migliorando così la salute del cuore.

 

Introdurre il peperoncino nella propria dieta migliora la longevità: secondo una ricerca assumere cibi piccanti due giorni alla settimana può abbassare il rischio di morte.
I peperoncini sono noti anche per rafforzare il sistema immunitario in quanto contengono un sacco di vitamina A e C, beta carotene e antiossidanti. Inoltre la capsaicina può anche desensibilizzare i recettori sensoriali, aiutandoci ad alleviare i dolori.
Infine, per chi soffre di asma, sinusite e altri problemi respiratori, il cibo piccante può talvolta aiutare a respirare meglio aprendo le vie intasate.

Attenzione! Abusare del peperoncino può causare disturbi intestinali: dolore addominale, bruciore, crampi. E, nel caso abbiate esagerato, ricordate che l'acqua non spegnerà il bruciore: bevete del latte, poiché contiene una proteina che lavora le molecole della capsaicina.

Egle M.

Nessun commento:

Posta un commento