martedì 30 maggio 2017

La frutta dell'estate: il melone

 Tutti i benefici di un alimento fresco e salutare

 

Il melone è un frutto con alti livelli di fibra, vitamine A e C e potassio. E' un alimento molto nutritivo, i suoi benefici superano il suo contenuto di calorie. 

Ricco di vitamina A, contribuisce alla salute dei polmoni e della vista. Il melone fornisce la vitamina in forma di beta-carotene. Il consumo di beta-carotene aiuta le retine ad individuare la luce e trasmettere informazioni al cervello. Inoltre, la vitamina A riduce il rischio di cataratta.

 
L'elevato contenuto di vitamina C aiuta la funzione del sistema immunitario stimolando le cellule a rimuovere batteri e virus dal corpo. Oltre ad aiutare a prevenire le infezioni e le malattie, la vitamina C serve anche a rigenerare la vitamina E resa inattiva dai radicali liberi. A sua volta, la vitamina E supporta altre funzioni del sistema immunitario. Una dieta ad alta vitamina C può aiutare a ridurre la probabilità di sviluppare malattie cardiache e cancro.
Il melone è una buona fonte di potassio che, con il sodio, aiuta a mantenere stabile la pressione sanguigna e a prevenire crampi ai muscoli. Inoltre, il potassio riduce la ritenzione idrica e può regolarizzare il battito cardiaco. In vista dell'estate, il melone è un'ottima scelta!

Egle M.

Nessun commento:

Posta un commento